WELL-BEEING PROJECTS

Progetti ad alto impatto sociale e ambientale, per coltivare nelle città il benessere di api e uomini
Le api come termometro della salute dell’aria che respiriamo.
Le api come impollinatori e paladine della biodiversità.
Le api come organizzazione perfetta e democratica.
Le api come vita.

Beeing, nel perseguire la propria missione di tutelare le api e promuovere l’apicoltura urbana, non si limita alla tecnologia rivoluzionaria di B-BOX.
Grazie alle competenze e al network con apicoltori professionisti, consulenti della sostenibilità, partner scientifici e centri di ricerca, Beeing sviluppa e coordina progetti dedicati alla tutela delle api e dei cittadini, che vedono la creazione di nuovi apiari urbani, il bio-monitoraggio della qualità dell’aria tramite il miele e le api stesse, attività di formazione e team-building sulle api e l’apicoltura.

I progetti sono rivolti a comuni, enti pubblici e privati, associazioni, scuole e università.

Vuoi sviluppare un progetto che parla di api e biodiversità nella tua comunità locale? Contattaci scrivendo a [email protected] o telefonando al 0546 042021
APIARI URBANI
BIOMONITORAGGIO DELL’ARIA
ESPERIENZE FORMATIVE

CREAZIONE DI APIARI URBANI

Ogni arnia è in grado di ospitare e tutelare fino a 50.000 api, le quali impollinano migliaia di fiori ogni giorno. Le api sono quindi fondamentali per la tutela della biodiversità e dell’intero ecosistema terrestre.
Con Beeing puoi aiutare il ripopolamento delle api in diversi modi:

- donando nuovi alveari presso i numerosi apicoltori e apiari urbani nostri partner
- installando degli alveari in posizioni da te identificate, come il giardino e il tetto aziendale o negli spazi verdi comunali, il tutto con il supporto dei nostri apicoltori professionisti che inseriranno lo sciame e se ne prenderanno cura.

Nel primo caso, se deciderai di “adottare” l’alveare presso un apicoltore o un apiario partner di Beeing, avrai la certezza che verranno davvero inseriti nuovi sciami grazie a un sistema di reportistica foto e video, messaggi direttamente dagli apicoltori coinvolti e la possibilità di andare a visitare personalmente i tuoi alveari.

BIO-MONITORAGGIO DELLA QUALITA' DELL’ARIA

Le api, oltre ad essere gradite ospiti e tutelare la biodiversità terrestre, sono potenti bioindicatori e ci comunicano informazioni importanti circa la qualità dell’aria che respiriamo. Tramite le api e il miele, è possibile rilevare la presenza di vari contaminanti, come metalli pesanti, pesticidi, particolato aerodisperso fino al PM 0,1 e Composti Organici Volatili.

Beeing si affida a partner universitari e laboratori specializzati per effettuare le analisi e restituire importanti informazioni sull’ambiente a servizio della comunità locale e dei cittadini.

ESPERIENZE DIDATTICO-FORMATIVE CON LE API 

Grazie al corposo network di Beeing con apicoltori professionisti su tutto il territorio italiano, all’interno dei progetti è possibile organizzare sessioni didattico-formative presso gli apiari urbani nostri partner o presso apicoltori Beeing.
Scopri il mondo segreto delle api e dell’organizzazione alveare come modello di vita e ispirazione per la nostra società.

I nostri partner

Progetti in corso

Vuoi sviluppare un progetto che parla di api e biodiversità nella tua comunità locale? Contattaci scrivendo a [email protected] o telefonando al 0546 042021
contattaci
Via Galilei 2 Faenza
0546 042021[email protected]
connettiti con noi


siamo sempre desiderosi di connetterci con coloro che condividono il nostro obiettivo di rendere la sostenibilità una consuetudine!
ACME21 S.R.L. P.IVA 02574730392 FAENZA (RA) GALILEI 2 CAP 48018 – REA: RA – 213977 – CAP SOC. 50.300 INTERAMENTE VERSATO