Manuale B-BOX

Probabilmente ti starai domandando: ora che ho acquistato B-BOX, da dove iniziare?

Non preoccuparti, qui puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno per sfruttare al meglio la nostra arnia urbana! Sentiti libero di mandarci un’e-mail a info@beeing.it se avessi qualsiasi dubbio oppure richiesta, saremo ben felici di risponderti e guidarti verso la giusta direzione!

Buona avventura!

B-BOX - v2

Riproduci video

Assembla, vernicia e prepara la tua B-BOX

La preparazione e personalizzazione di B-BOX è la prima di una lunga serie di attività divertenti per tutta la famiglia! Prendi ispirazione dalle bellissime personalizzazioni dei nostri clienti B-BOX! Inizia anche a pensare al luogo più idoneo per la tua arnia urbana. Queste e tante altre informazioni sono disponibili all’interno dei nostri video tutorial.

ISTRUZIONI PER L'ASSEMBLAGGIO DELLA NOSTRA SPECIALE ARNIA URBANA

Con l’acquisto di B-BOX ti verranno inviati i seguenti componenti:

BOX 1:

  • pareti camino (4)
  • corsie (2)
  • gambe con 1 scasso (4)
  • gambe frontali con 2 scassi (2)
  • altri componenti in compensato (13)

BOX 2

  • parti in compensato
  • parti in policarbonato trasparente
  • cassetto in plastica
  • rete
  • supporti in acciaio

BOX 3

  • sacchetti di viti (5)
  • tasselli in legno (12)
  • blocchi metallici (6)
  • manigliette in legno (2)
  • sistemi di apiscampo (2)
  • disco quattro posizioni

COME ASSEMBLARE LA STRUTTURA PORTANTE

  1. Prendere una delle barre sotto (dove sono presenti 3 fori) e prendere una delle gambe con lo scasso. Posizionare la gamba sulla barra, in modo tale che i due fori (quello sulla gamba e quello sulla barra) combacino (gli scassi sulle gambe dovranno essere rivolti verso il basso), dopodiché posizioniamo sul foro una vite (in modo tale che sia pronta per essere avvitata), usare le viti del sacchetto 5.
  2. Fare poi la stessa cosa ma con due gambe senza scasso. Prendere le due gambe e posizionarle sulla barra in modo tale che i loro fori combacino con quelli della barra. Poi posizionare le viti, pronte per essere avvitate.
  3. Quando si avvitano le viti, far passare tutto il corpo della vite attraverso il foro della gamba e accertarsi bene di posizionare la punta nel foro della barra, prima di procedere con l’avvitamento.
  4. Ripetere poi lo stesso procedimento con l’altra barra sotto (dove sono presenti 3 fori), e le altre gambe, una con lo scasso e due senza. Sempre usando le viti del sacchetto 5. Una volta montate tutte e due le strutture metterle da parte.
  5. prendere dalle BOX 2 la tavola rettangolare più grande, che diventerà il fondo dell’arnia. Avvitarla alle due strutture appena create, posizionandola come fondo, appoggiandola dai suoi lati più lunghi sulle barre sotto, e in modo tale che sia rivolto verso l’alto il lato della tavola che presenta i fori svasati e non piatti. Usare sei viti dal sacchetto 2.
  6. Prendere dalla box 1 due componenti, speculari tra loro che presentano 4 fori grandi nella parte finale. In corrispondenza di questi quattro fori posizionare i tasselli in legno (della BOX 3), prenderne 4 e posizionarne uno ciascun foro.
  7. Dalla BOX 2 prendere il componente in compensato di forma rettangolare, che presenta 4 fori nelle parti laterali dei due lati più corti. Ciascuno di questi 4 fori combacerà con i tasselli di legno appena messi. Quindi procedere ad incastrare il componente.
  8. Prendere la struttura appena creata e posizionarla all’interno della struttura creata in precedenza, in corrispondenza degli scassi lungo le gambe. Fare attenzione a non forzare troppo le gambe della struttura, quando si inserisce questo pezzo.
  9. Poi cercare nella BOX 1 un componente simile ai due presi in precedenza, ma che non presenta gli scassi. E posizionarlo nella parte frontale. Si incastrerà perfettamente tra le due gambe frontali della struttura e il lato corto del piano rettangolare. Usare 4 viti dal sacchetto 5, 2 viti per la parte frontale e 2 per la parte posteriore. Posizionarle nei prefori e avvitarle.
  10. Prendere il componente, dalla BOX 1, che presenta uno scasso e posizionarlo dal latto piatto sulle gambe posteriori.
  11. Prendere poi gli ultimi due componenti speculari, dalla BOX 1, e posizionarli per il lato lungo della nostra struttura. In modo tale che i loro scassi si allineino perfettamente con i componenti già presenti. Prendere due viti dal sacchetto 5, avvitare facendo attenzione che tutte le componenti siano ben allineate.
  12. Dalla BOX 1 prendere i due componenti identici tra loro, che presentano uno scasso nella parte finale. Posizionare questi due componenti in maniera verticale, sulla parte frontale della struttura, in modo che i loro scassi combacino perfettamente con i componenti già presenti. Usare 2 viti dal sacchetto 4 e avvitarle nel foro più in basso da ciascun lato.
  13. Sempre dalla BOX 1 prendere il componente rettangolare che ha due prefori sui lati. E posizionarlo orizzontalmente tra i due componenti appena montati a livello dei due fori ancora non usati. Prendere due viti dal sacchetto 5 e usarle per avvitare il componente rettangolare a livello dei due fori.
  14. Prendere l’ultimo componente dalla BOX 1 che ha due prefori su un lato e uno solo sull’altro lato. Usando sempre 2 viti dal sacchetto 5 montarlo, in orizzontale sull’estremità alta della parte frontale della struttura. Facendo in modo che il preforo singolo sul lato rimanga rivolto verso l’esterno della struttura. Qui inserire una delle viti del sacchetto 3, ma senza fissarla completamente (servirà poi per fissare il camino).
  15. Prendere i due listelli, dalla BOX 1, che creeranno il fondo per far scorrere il vassoio. Montarne uno per ciascun lato lungo della struttura, in corrispondenza dei prefori sulle gambe della struttura. Usare 4 viti dal sacchetto 3.
  16. Prendere dalla BOX 3 il componente in legno più lungo, e due viti dal sacchetto 3, fissarlo nella parte posteriore della struttura, dietro il componente di mezzo.

Assemblare la parte bassa del camino

  1. Prendere dalla BOX 2 il componente che presenta un’apertura circolare, e due componenti rettangolari che presentano due prefori laterali.
  2. Montare le due componenti, sopracitate, lateralmente alla componente che presenta l’apertura, in modo tale da creare una struttura a forma a U, utilizzare le viti del sacchetto 1, serviranno 4 viti una per ciascun preforo.
  3. Fissare il disco quattro posizioni, con una vite del sacchetto uno, in corrispondenza dell’apertura circolare nella parete esterna dell’arnia, facendo attenzione che il rilievo del disco sia posizionato verso l’esterno. Il disco una volta fissato deve essere in grado di ruotare.

 

Assemblare la parete di ingresso

  1. Prendere dalla BOX 2 il componente quadrato che presenta da un lato uno scasso, e posizionarlo nell’arnia dietro la parte bassa del camino, con l’apertura verso il basso. Fissarlo con le ultime sei viti del sacchetto 5.
  2. Prendere dalla BOX 2 i pannelli in poli carbonato trasparente e rimuovere le pellicole protettive. Fissare uno dei pannelli nella parte posteriore dell’arnia, utilizzare quattro viti dal sacchetto 1, avvitarle in corrispondenza dei prefori. Il pannello deve essere montato nella parte interna dell’arnia e non in modo esterno.
  3. Procedere allo stesso modo per montare i rimanenti due pannelli trasparenti, per ciascun lato dell’arnia. Utilizzando per ciascun pannello quattro viti dal sacchetto 1.

 

Assemblare la rete

  1. Prendere la rete dalla BOX 2 e posizionarla nell’arnia come fondo. Prestare attenzione quando si inserisce la rete nell’arnia per non rovinare le pareti trasparenti. Poi fissiamo ciascuno dei quattro lati della rete con due viti dal sacchetto 1.
  2. Prendere gli 8 tasselli di legno rimasti e fissarli nei fori più grandi rimasti, con l’aiuto di un martello.
  3. Dalla BOX 2 prendere il cassettino per il conteggio della varroa (componente in plastica bianca) e posizionarlo nella corsia creata in precedenza sotto la rete.
  4. Prendere sempre dalla BOX 2 il componente intagliato che fungerà da tetto. E posizionarlo nella parte superiore della box, in corrispondenza dei prefori e dei componenti in legno.
  5. Prendere dalla BOX 3 due sistemi di apiscampo, da posizionare nelle rispettive aperture della stessa forma.
  6. Prendere dalla BOX 2 i due supporti in acciaio e dalla BOX 3 le due manigliette in legno. Avvitare le due manigliette con quattro viti dal sacchetto 1, in corrispondenza dei prefori nei supporti in acciaio.
  7. Questi due componenti appena creati andranno poi posizionati sul tetto della box in corrispondenza delle due aperture della stessa forma, con la maniglia rivolta verso l’alto in modo che possano scorrere facilmente.

 

Assemblare coperchio melario

  1. Prendere dalla BOX 1 le due pareti laterali, e due componenti rettangolari che presentano due prefori sui lati corti, uno di larghezza maggiore dell’altro.
  2. Posizionare le tavole verticalmente sopra la box, in moda da creare delle pareti. E fissarle utilizzando dodici viti dal sacchetto 2, in corrispondenza dei prefori. La parte più alta di questo muro appena creato dovrà trovarsi verso il camino dell’arnia.
  3. Dalla BOX 2 prendere il coperchio del melario e posizionarlo sopra le mura appena installate, come un coperchio, e fissarlo con quattro viti dal sacchetto 2 in corrispondenza dei prefori.

 

Assemblare il camino

  1. Prendere le quattro pareti del camino, sono componenti in compensato rettangolari più lunghe di tutte le altre. Assemblare tutte queste pareti in modo da formare il camino, utilizzando per ciascun lato tre viti dal sacchetto 1, una per ciascun preforo. Della parete frontale la riga dovrà rimanere in basso mentre i fori saranno in alto.
  2. Prendere dalla BOX 3 l’ultimo componente in legno rimasto e fissarlo, con le ultime due viti del sacchetto 2, nella parete frontale del camino, in corrispondenza dei prefori nella parte in alto.
  3. Prendere dalla BOX 2 il tetto del camino, un componente in compensato quadrato di dimensioni poco più grandi dell’ampiezza del camino. E fissarlo con quattro viti del sacchetto 1 in corrispondenza dei prefori.
  4. Posizionare il camino in corrispondenza della parte bassa del camino, montata in precedenza. Avvitare la vite che si aveva già posizionato in precedenza, in corrispondenza del preforo sulla parete frontale del camino.

 

Assemblare blocchi pareti laterali

  1. Prendere i blocchi metallici dalla BOX 1 e le ultime viti del sacchetto 1.
  2. Fissare i blocchi metallici in corrispondenza dei prefori nella parte esterna delle pareti laterali. Avvitandoli non troppo stretti in modo che riescano ad essere ruotati. Fissare ogni blocco metallico in corrispondenza dei due prefori sulle tre pareti.
  3. Prendere i tre componenti in compensato che andranno a coprire le pareti laterali, e posizionarli in corrispondenza delle pareti in policarbonato, facendo attenzione ad utilizzare lo scalino per inserirlo.

 

Assemblare favetti

  1. Posizionare i favetti in plastica sopra le leve, che poi consentiranno di chiudere e aprire l’arnia.
  2. Dopo aver rimosso la pellicola protettiva, posizionare il copri favetto in plastica, per coprire i favi.

 

CONOSCERE LE API

Prima di iniziare, ti consigliamo di partecipare ad un corso, di leggere sull’apicoltura o di iscriverti ad una associazione di apicoltura locale per ulteriori informazioni. Questo è molto importante per conoscere le api e avere un’idea di cosa significhi prendersi cura di loro. La nostra B-BOX semplifica un po’ il processo, ma dovresti comunque conoscere le basi! Ci sono molti corsi che puoi scegliere, sia online che nella tua città. Chiedi alla tua associazione di apicoltura locale dove puoi iscriverti, dovrebbe essere abbastanza facile da trovare!
 

Vai qui per scoprire di piú sul nostro videocorso di apicoltura urbana:

Corso di apicoltura di primo livello – Beeing 

 

 

CONTROLLO DELLE NORME LOCALI

Ogni comune ha le proprie leggi e normative sull’apicoltura. Normalmente, tenere le api in un giardino di una casa privata è permesso a chi non ha vicini. Tuttavia, se avessi intenzione di tenere le api nel tuo condominio, sul balcone o su un tetto, dovresti sicuramente controllare le leggi locali

COSTRUIRE L’ALVEARE E VERNICIARE

Prima di montare l’alveare, ti suggeriamo di dare uno strato di vernice/impregnante NON TOSSICO per tutti i componenti dell’alveare. Lascia asciugare i pezzi al sole per un giorno o due. La vernice a base d’acqua normalmente ha il minor numero di tossine.

VERNICE E POSIZIONAMENTO

Installa l’alveare. Qui puoi trovare le istruzioni di montaggio

Video tutorial montaggio B-BOX

Una volta che hai costruito l’alveare, dagli un paio di strati di vernice/impregnante non tossico o con bassi livelli di COV per proteggerlo dalle intemperie. Non importa quale tipo di vernice usi per la tua B-BOX, usa qualsiasi tipo che utilizzeresti per un normale alveare. Può essere a base d’acqua, a base di olio, ecc. La cosa più importante è che abbia bassi livelli di COV o che non sia tossico per non danneggiare le api.

POSIZIONAMENTO DELL’ALVEARE

Puoi posizionare il tuo alveare come preferisci. Consigliamo il “camino” per l’esposizione al sole, ma è meglio posizionare la B-BOX in una zona semi-ombreggiata in modo che non faccia troppo caldo. Inoltre, posizionarlo sotto un tetto, lo proteggerà da pioggia e neve. Poiché i materiali sono realizzati in legno, è sempre meglio proteggerlo dalle intemperie.
 
Nelle aree con forti venti prevalenti, è anche possibile fissare la parte superiore del “camino” alla parte inferiore per stabilizzarlo di più e applicare un peso sul fondo dell’alveare per una protezione ancora maggiore.
 
Se il tuo obiettivo è produrre miele, puoi togliere il camino e rendere facile la produzione per le api. Puoi ancora avvicinarti ad esso per osservare le api, assicurati solo di non agitarle. Ricorda di prestare attenzione nella fase di osservazione.
 
Dopo aver introdotto le api, non dovresti spostare il tuo alveare. Se vuoi cambiare la direzione del “camino”, effettua questo procedimento con molta cautela in modo che le api possano capire dove si trovi il nuovo ingresso. Il motivo è perché le api sono molto sensibili quando si tratta della loro posizione. Il loro GPS interno è molto preciso, quindi un leggero movimento dell’alveare li influenzerà.

INTRODUZIONE E ALIMENTAZIONE DELLE API

1 – Il momento migliore per inserire le api nell’alveare è quando fa caldo, ma le api possono essere disponibili per l’acquisto fino a metà estate. Dipende da dove vivi. Quando prendi le tue api, devono cercare cibo a sufficienza e crescere per sopravvivere durante l’inverno, quindi di solito all’inizio della primavera o quando fa caldo e i fiori sbocciano, puoi ottenere un piccolo sciame. Se vivi in un clima con quattro stagioni e decidi di iniziare l’alveare nel mezzo della stagione delle api, è meglio ottenere uno sciame più grande per dare loro un vantaggio. Se ottieni le api durante i mesi freddi, il clima le stresserà. Non usciranno per trovare polline, nettare e altre eventuali necessità. Quindi devi spostarle quando è la “stagione delle api” nella tua zona.
 
2 – Quando si introducono le api, è meglio mettere la loro “vecchia casa” sopra la B-BOX per tre o quattro giorni. Questo perché le api hanno un senso dell’orientamento molto sensibile e in questo modo i livelli di ingresso saranno più o meno simili. Muoversi per loro significa che debbano adattarsi alla loro nuova posizione, nuovi fiori, nuova casa. Lasciarle in una nuova posizione nella loro vecchia casa le rende meno difficile il lavoro, quindi quando posizioniamo la B-BOX al posto del loro vecchio alveare, penseranno che quella è la loro casa. L’apicoltore di solito porta api su 4/5 telai già popolati. L’alveare può contenere fino a 10 telai, sia Dadant che Langstroth, in modo da poter ottenere quello che preferisci o quello che è disponibile nella tua regione. Suggeriamo di mettere cornici con una base di cera; in questo modo le api avranno un vantaggio e potranno produrre miele e crescere più velocemente. La barra superiore del telaio può avere un massimo di 48,5 cm e un minimo di 45,5 cm.
 
3 – Quando introduci per la prima volta le api nell’alveare, puoi mettere un nutrimento sopra la rete metallica nella parte superiore invece dei favi bianchi. Altrimenti puoi mettere il nutrimento sopra i piccoli fori di fuga delle api. Ti consigliamo di rimuovere i telai a nido d’ape bianchi all’inizio perché le api non si accumuleranno se non hanno finito di costruire il loro nido. È proprio come in un normale alveare, le api finiranno prima di costruire il nido per poi passare al melario. Il nutrimento può essere sia acqua zuccherata che zuccheri, quello che preferisci. Se al momento non ci sono fiori in giro, o piove consecutivamente per una settimana, il nutrimento sarà davvero utile. Quando vedi che lo sciame sta crescendo e le api stanno raccogliendo molto miele, puoi rimuovere il nutrimento. A volte non è necessario mettere la scorta di cibo, dipende da quanto miele hanno e dalla disponibilità di fiori e polline.
 
4 – Una volta che lo sciame cresce e le api finiscono di costruire il loro nido, puoi aprire la parte superiore dell’alveare e installare i favi bianchi in modo che possano iniziare a costruire. Sarai in grado di constatare quando lo sciame cresce aprendo l’alveare e vedendo se quasi tutti i fotogrammi sono occupati. Altrimenti puoi osservare attraverso le coperture in plexiglass per vedere se si sono espanse fino all’altra parte. Dovrebbe essere un buon indicatore per constatare che siano pronte per più spazio. Il motivo per cui ti suggeriamo di rimuovere questi pettini di miele bianco è che così puoi evitare la condensa ed è più facile eseguire le ispezioni dell’alveare. Ricorda di tenere il coperchio di legno superiore per proteggere le api da sole, pioggia e vento. Altrimenti inizieranno a chiudere lo schermo di metallo sulla parte superiore con le loro celle di cera. Prima di posizionare le cornici bianche a nido d’ape, consigliamo di posizionare le basi di cera tra le cornici. In questo modo, avranno vita facile nel costruire i loro favi. Le api richiedono molte risorse per costruire la cera, più di quanto ne hanno bisogno per produrre miele, quindi tienilo a mente!

È possibile inserire le basi di cera in questo modo:
 

CONTROLLARE LA SALUTE DELLE VOSTRE API

1 – Un modo per verificare la salute delle tue api è guardare attraverso le coperture in plexiglass. Da qui puoi capire cose semplici come verificare se le api si stanno espandendo, indipendentemente dal fatto che stiano producendo miele o che stiano costruendo nuove nidiate. Sarai in grado di vedere solo i telai dai lati e potrai vedere il primo e l’ultimo telaio per capire quanto le api si sono espanse. Puoi anche controllare la rete per trovare le api morte. Intorno ad una ventina di unità nulla di preoccupante, ma se aumentano ed arrivano intorno al centinaio, potrebbe esserci un problema. Puoi anche controllare la tavola di legno sul fondo per trovare varroa, polline, ecc. Per avere maggiore sicurezza è possibile attaccare una tavola sul fondo (vedi immagine sotto).
 
2 – Il modo migliore per dare alle tue api un controllo approfondito è quello di aprire l’alveare, estrarre le cornici e attraversarle una ad una. Dovresti controllare diverse cose, tra cui osservare se la regina deponga abbastanza uova, segni di parassiti e la produzione di miele. Ricordati di usare indumenti protettivi in questo passaggio.

RACCOGLIERE MIELE E INSERIRE FONDAMENTI IN CERA

1 – Suggeriamo di inserire fogli cerei nelle cornici bianche di plastica per agevolare la costruzione del favo. Per darti un’idea di quanto lavoro richiede alle api: per produrre un kg di cera le api usano la stessa quantità di materiale di cui hanno bisogno per produrre 10 kg di miele. Ti consigliamo di utilizzare la vera cera invece della plastica per uso alimentare, perché potrebbero mangiarla. Dovresti prendere alcuni fogli a base di cera e metterli nei tuoi favi di miele bianco come questo mostrato sopra. Se le celle sono completamente chiuse e sei sicuro che ci sia poca umidità, si potrà conservare a lungo, anche fino a 3 anni!

 

2 – Una volta che le api hanno finito di costruire il loro nido, dovresti riaprire l’area superiore e inserire i favi bianchi. Dopo un po‘ i favi dovrebbero essere pieni e sarai in grado di raccogliere il miele premendo la leva, con la fuga di api (vedi le foto qui sottostanti). Il modo per raccoglierlo è ritagliare il favo completamente dalle cornici bianche e spremere il miele con una forchetta. Puoi anche ottenere un estrattore di miele per aiutarti ad estrarlo. Puoi essere creativo con il processo. Anche le celle non tappate con miele sono buone da mangiare, ma hanno un’alta umidità ed è per questo che dovrebbero essere consumate al più presto, altrimenti il miele andrà a male. Quindi in questo caso puoi semplicemente lasciare sgocciolare il nettare. Una volta che l’umidità del miele è inferiore al 16% le api chiuderanno la cella.
Con B-BOX riuscirai a produrre fino a 20-30 kg di miele all’anno!

 

3 – Dopo aver tolto il miele, dovresti riposizionare i favi bianchi in modo che le api possano costruirli nuovamente. Non buttarli via! Inoltre, se puoi, non gettare le fondamenta: puoi riutilizzarle di nuovo, sarà più facile da costruire per loro.
 

PREPARARE L’ALVEARE ALL’INVERNO

Questi passaggi sono facoltativi, in realtà dipende da dove vivi e da quanto freddo. Ogni caso è diverso e dovresti consultare i tuoi apicoltori locali o l’organizzazione di apicoltura su come lo fanno e se svernano o meno il loro alveare. 
Vi suggeriamo di controllare che ci siano scorte di cibo sufficienti, la presenza di un po di ventilazione, che il nido sia ben isolato dal freddo e la presenza di un’uscita.


1. Verifica le scorte.

Controlla che ci siano scorte sufficienti all’interno del nido, altrimenti intervieni con un’alimentazione di soccorso.

2. Verifica la presenza di una buona ventilazione.

3. Posiziona del materiale isolante per tenere al caldo lo sciame.

Posiziona del materiale isolante (assi di polistirolo) sulle pareti e sulla copertura dell’alveare così da mantenere al caldo lo sciame.

4. Assicurati che l’uscita sia aperta.

ALTRI CONSIGLI IMPORTANTI

1 – Formiche
In alcune zone c’è un’alta probabilità che le formiche raggiungano il tuo alveare e ci sono molti modi per affrontare questi parassiti. Uno dei modi è che puoi utilizzare la cannella per creare barriere di polvere intorno alle gambe della B-BOX. Trova un link utile in fondo alla pagina.

2 – Escludi regina
Poiché il nido si trova nella zona inferiore, la regina passerà lì la maggior parte del suo tempo. Eventualmente puoi inserire un escludi regina, ma le possibilità che la regina salga nel melario sono molto basse e di conseguenza questa parte non è necessaria.

3 – Sciamatura
Puoi aprire l’alveare per controllarlo come faresti con un normale alveare. Una volta che la colonia cresce, potrebbe sciamare perché questo è il loro modo di riprodursi a livello di colonia. Puoi lasciarli sciamare e metà della tua colonia se ne andrà alla ricerca di una nuova casa, il che va bene, oppure puoi impedirlo. Ci sono due modi principali per impedire alle tue api di sciamare. Un metodo consiste nell’aprire la covata, cercare le cellule della regina e toglierle. Ciò impedirà all’alveare di creare un’altra regina con la quale la metà delle api sciamerà. Puoi anche creare più spazio nell’alveare posizionando un super tra il sistema di raccolta del miele e la covata.

4 – Chiusura Fondo
Puoi installare un fondo di chiusura se lo desideri, attaccando due barre di legno nella parte inferiore dell’alveare per posizionare una tavola varroa. Sarebbe utile anche in inverno, per coprire lo schermo in basso.
Proteggere dal vento (unendo due parti del “camino” insieme) potrebbe essere utile se vivi in ​​una zona con forti venti. Durante il periodo invernale sarebbe utile posizionare la B-BOX in una zona riparata dal vento.

5 -Varroa
La B-BOX può essere trattata per la varroa come qualsiasi altro alveare. Per i nostri alveari, usiamo le tradizionali strisce di varroa che sono molto semplici e funzionali. Tuttavia, poiché ognuno ha il proprio metodo, sei libero di esplorarli! Durante il trattamento, l’accesso all’alveare potrebbe essere reso equivalente a quello di un normale alveare, togliendo il camino e inserendo il trattamento attraverso l’apertura che ora sarebbe visibile.

Rimani aggiornato sulle promozioni e novità

Non facciamo spam, tranquillo :-)