Probabilmente ti starai domandando: ora che ho acquistato B-BOX, da dove iniziare?
Non preoccuparti, qui puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno per sfruttare al meglio la nostra arnia urbana! Sentiti libero di mandarci un’e-mail a info@beeing.it se avessi qualsiasi dubbio oppure richiesta, saremo ben felici di risponderti e guidarti verso la giusta direzione!
Buona avventura!
Con l’acquisto di B-BOX ti verranno inviati i seguenti componenti:
BOX 1:
BOX 2
BOX 3
COME ASSEMBLARE LA STRUTTURA PORTANTE
Assemblare la parte bassa del camino
Assemblare la parete di ingresso
Assemblare la rete
Assemblare coperchio melario
Assemblare il camino
Assemblare blocchi pareti laterali
Assemblare favetti
Vai qui per scoprire di piú sul nostro videocorso di apicoltura urbana:
Corso di apicoltura di primo livello – Beeing
Prima di montare l’alveare, ti suggeriamo di dare uno strato di vernice/impregnante NON TOSSICO per tutti i componenti dell’alveare. Lascia asciugare i pezzi al sole per un giorno o due. La vernice a base d’acqua normalmente ha il minor numero di tossine.
Installa l’alveare. Qui puoi trovare le istruzioni di montaggio:
Video tutorial montaggio B-BOX
1. Verifica le scorte.
Controlla che ci siano scorte sufficienti all’interno del nido, altrimenti intervieni con un’alimentazione di soccorso.
2. Verifica la presenza di una buona ventilazione.
3. Posiziona del materiale isolante per tenere al caldo lo sciame.
Posiziona del materiale isolante (assi di polistirolo) sulle pareti e sulla copertura dell’alveare così da mantenere al caldo lo sciame.
4. Assicurati che l’uscita sia aperta.
1 – Formiche
In alcune zone c’è un’alta probabilità che le formiche raggiungano il tuo alveare e ci sono molti modi per affrontare questi parassiti. Uno dei modi è che puoi utilizzare la cannella per creare barriere di polvere intorno alle gambe della B-BOX. Trova un link utile in fondo alla pagina.
2 – Escludi regina
Poiché il nido si trova nella zona inferiore, la regina passerà lì la maggior parte del suo tempo. Eventualmente puoi inserire un escludi regina, ma le possibilità che la regina salga nel melario sono molto basse e di conseguenza questa parte non è necessaria.
3 – Sciamatura
Puoi aprire l’alveare per controllarlo come faresti con un normale alveare. Una volta che la colonia cresce, potrebbe sciamare perché questo è il loro modo di riprodursi a livello di colonia. Puoi lasciarli sciamare e metà della tua colonia se ne andrà alla ricerca di una nuova casa, il che va bene, oppure puoi impedirlo. Ci sono due modi principali per impedire alle tue api di sciamare. Un metodo consiste nell’aprire la covata, cercare le cellule della regina e toglierle. Ciò impedirà all’alveare di creare un’altra regina con la quale la metà delle api sciamerà. Puoi anche creare più spazio nell’alveare posizionando un super tra il sistema di raccolta del miele e la covata.
4 – Chiusura Fondo
Puoi installare un fondo di chiusura se lo desideri, attaccando due barre di legno nella parte inferiore dell’alveare per posizionare una tavola varroa. Sarebbe utile anche in inverno, per coprire lo schermo in basso.
Proteggere dal vento (unendo due parti del “camino” insieme) potrebbe essere utile se vivi in una zona con forti venti. Durante il periodo invernale sarebbe utile posizionare la B-BOX in una zona riparata dal vento.
5 -Varroa
La B-BOX può essere trattata per la varroa come qualsiasi altro alveare. Per i nostri alveari, usiamo le tradizionali strisce di varroa che sono molto semplici e funzionali. Tuttavia, poiché ognuno ha il proprio metodo, sei libero di esplorarli! Durante il trattamento, l’accesso all’alveare potrebbe essere reso equivalente a quello di un normale alveare, togliendo il camino e inserendo il trattamento attraverso l’apertura che ora sarebbe visibile.
Non facciamo spam, tranquillo :-)