Come rendere il vostro giardino un posto sicuro per le api

Siamo ormai a estate inoltrata; ciò significa passare sempre più volentieri il proprio tempo libero all’aria aperta e quindi, se si è abbastanza fortunati da averne uno, nel proprio giardino.

Se amate il vostro giardino e amate la natura intorno a voi, non potete non amare le api: queste laboriose ed instancabili lavoratrici fanno infatti tantissimo per noi e per l’ambiente circostante. E non sto parlando solamente dei prodotti dell’alveare che tutti apprezziamo come miele, cera e propoli, ma di molto altro!

Le api hanno infatti un ruolo importantissimo nel mantenimento della biodiversità e della conservazione della natura. Sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta e garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo.

La cattiva notizia è che questi piccoli insetti sono in via di estinzione. E cosa succederebbe se le api scomparissero? Possiamo immaginarlo: l’impollinazione diminuirebbe, il numero di piante calerebbe drasticamente, non ci sarebbe più cibo per gli erbivori e la catena alimentare collasserebbe, così come tutto il nostro pianeta.

Nel nostro piccolo ci sono però parecchie cose che potremmo fare per aiutare questi animaletti; molte di più di quante penseremmo. Nel particolare, oggi noi di Beeing vorremmo parlarvi di come rendere il proprio giardino un posto sicuro ed ospitale per le api. E pensateci bene: avere più api di  passaggio nel vostro giardino comporterà una maggiore salute delle vostre amate piante!

 

 

  1. Il primo consiglio è abbastanza scontato: minimizzare la quantità di pesticidi. Quando si cura il proprio giardino, si cerca di preservarlo da una miriade di ospiti indesiderati, dimenticando, però, che i pesticidi più potenti non hanno solamente effetto su di essi ma vanno anche a danneggiare le api. È consigliabile applicare gli eventuali pesticidi nelle ore serali, dopo il volo delle api. In ogni caso, eliminare o, almeno, ridurre la quantità dei pesticidi farà solo bene alle api e al vostro giardino.
  2. Il secondo consiglio è di piantare i fiori preferiti dalle api. Le api non sono ospiti difficili: si faranno andare bene (quasi) qualsiasi tipologia di fiore. È però vero che i fiori che producono una più grande quantità di polline e di nettare siano i loro preferiti. Alcune di queste piante sono: i tulipani, i girasoli, la lavanda, la salvia, la calendula, il trifoglio (incarnato, alessandrino, resupinato), l’erba medica, il coriandolo, la pastinaca, l’aneto, la borragine, il rosmarino, il basilico, la malva e molti altri ancora.
  3. Il terzo consiglio è di scegliere piante che fioriscano in ogni stagione dell’anno. Facendo così, non lascerete mai le api senza fiori da impollinare.
  4. Il quarto consiglio è di fornire alle api una casa per la nidificazione e l’invernamento. Noi di beeing vi consigliamo il nostro bee hotel, acquistabile a questo link:  https://beeing.it/en/products/biodiversity-kit/.
  5. Il quinto, e ultimo, consiglio è di fornire alle api dei punti di abbeveraggio per l’assunzione di liquidi. Per fare ciò basta riempire dei sottovasi con un filo di acqua; magari posizionandoli in mezzo alle piante.

 

 

Come potete notare, bastano pochi semplici accorgimenti per creare un giardino gradito alle api. Facendo ciò aiuterete loro, l’ambiente intorno a voi e, indirettamente, anche voi stessi! Allora rimboccatevi le maniche e andate a fornire un rifugio a questi instancabili lavoratori che fanno così tanto per noi e che dobbiamo salvaguardare a tutti i costi.

Le api vi ringraziano!

Rimani aggiornato sulle promozioni e novità

Non facciamo spam, tranquillo :-)