Beeing nasce dalla conoscenza e dal rispetto profondo di api e natura.Fin dai primi progetti, il nostro lavoro ha avuto l’obiettivo, semplice e rivoluzionario allo stesso tempo, di tutelare le api, digitalizzare l’apicoltura e diffondere l’apicoltura urbana, come strumento per la transizione verso città sostenibili.
Negli anni, noi di Beeing abbiamo ideato e sviluppato vari prodotti e servizi per la tutela della biodiversità. Ognuno di questi percorre una delle vie che permettono di salvaguardarla: apicoltura urbana, biomonitoraggio della qualità dell’aria, adozione di arnie a distanza, idee regalo sostenibili, seminari e workshop di sensibilizzazione, progetti didattico-formativi in scuole e aziende.
L’idea è portare alla luce l’importanza degli impollinatori per la resilienza degli ecosistemi e per la tutela della biodiversità: supportare la loro salute e il loro ripopolamento è la strada per un impatto positivo sull’ambiente.
Beeing x l’apicoltura urbana
Uno dei primi prodotti che abbiamo sviluppato è B-BOX, la prima arnia progettata per accogliere le api in un contesto urbano.
B-BOX nasce con lo scopo di riportare gli impollinatori, essenziali per la salvaguardia della biodiversità, in tutte quelle zone da cui l’attività antropica le ha allontanate. Questa arnia urbana è costruita nel rispetto delle esigenze dello sciame che ospitano, e allo stesso tempo nella sicurezza delle persone, che possono avvicinarsi all’arnia senza bisogno di protezioni.
B-BOX rappresenta un mondo in cui api e umani vivono in armonia. E dimostra che è possibile.
Beeing x il sostegno agli apicoltori: adozione alveari a distanza
Numerose popolazioni di impollinatori sono oggi in declino. I dati disponibili evidenziano infatti un aumento dal 5% – 10% al 25% – 40% nelle morti invernali delle api e crescenti morie durante il periodo primavera-estate. Fattori come la distruzione degli habitat, l’inquinamento da agenti fisici e chimici e gli effetti dei cambiamenti climatici mettono in pericolo gli impollinatori gestiti e selvatici, facendo dell’apicoltura un settore in difficoltà.
Per sostenere gli apicoltori, noi di Beeing abbiamo creato un programma di adozione di arnie a distanza. Le api adottate sono in buone mani: vivono dell’apiario di uno degli apicoltori professionisti italiani partner di Beeing.
Per adottare un’arnia è sufficiente scegliere l’apicoltore della rete Beeing più vicino a te (vedrai che ce ne sarà sicuramente uno nella tua zona!) e la lunghezza del periodo dell’adozione. Una volta adottata l’arnia, riceverai aggiornamenti periodici sulla salute delle tue api e il miele, frutto del loro lavoro. Inoltre, potrai visitare l’apiario quando vorrai.
Beeing x la salvaguardia degli impollinatori selvatici
Le api da miele (Apis mellifera) non sono l’unica specie di ape esistente, e non sono nemmeno l’unica minacciata!
La famiglia degli impollinatori comprende anche api selvatiche, come le api osmie e i bombi. Questi insetti, altrettanto preziosi per la biodiversità, sono spesso dimenticati. Non producendo miele, le loro popolazioni non vengono gestite né protette dalla pratica dell’apicoltura.
Per rendere la vita più facile agli impollinatori selvatici, noi di Beeing abbiamo progettato il Bee Hotel. Il Bee Hotel è una casetta in legno pensata per ospitare le api selvatiche durante la stagione fredda. Queste api capiranno che è dedicata a loro, perché le piccole cavità di cui è dotata non invogliano a nidificare nessun altro tipo di ape (come le vespe, le api mellifere vivono in grandi gruppi: nessuna delle due specie sarà attirata dal Bee Hotel).
È importante che gli insetti, una volta protetti, abbiano a disposizione le risorse floreali per alimentarsi. Per questo, insieme al Bee Hotel ricevi un mix di sementi di fiori, scelti perché molto ricchi di polline e nettare per le api, oltre che di colori per il tuo giardino!
Beeing x la sensibilizzazione
Nel perseguire la propria missione di tutelare api e biodiversità, Beeing sviluppa e coordina progetti educativi, formativi e di sensibilizzazione rivolti a comuni, enti pubblici e privati, associazioni, scuole e università.
I nostri progetti sono possibili grazie alle competenze e ad un network di apicoltori professionisti, consulenti della sostenibilità, partner scientifici e centri di ricerca. I progetti riguardano principalmente la creazione di apiari urbani smart, il biomonitoraggio della qualità dell’aria a partire dal lavoro delle api ed esperienze formative e di team-building.
Noi proponiamo alcuni format, ma tanti dei nostri progetti hanno preso forma proprio a partire dalle esigenze della realtà che ce li ha richiesti.
Beeing x un acquisito e un consumo consapevole
Noi di Beeing siamo in contatto con apicoltori biologici da tutta Italia e vogliamo mettere questa preziosa collaborazione al servizio della comunità.
Per questo, offriamo un servizio di rivendita di miele biologico, proveniente da piccole realtà locali, come idea regalo sostenibile per i propri dipendenti e clienti o come bomboniera per il proprio evento speciale. I vasetti di miele possono essere decorati e brandizzati, per un regalo ancora più personale.
Supportare la produzione di miele biologico locale significa incentivare la filiera alimentare ad accorciarsi e disincentivare ad utilizzare pesticidi chimici dannosi per ambiente e biodiversità. A volte un piccolo gesto racchiude un messaggio grande.
Il nostro, vostro impatto positivo per la biodiversità
Grazie ai nostri progetti per le imprese, sempre più realtà stanno aumentando la loro Responsabilità Sociale (CSR), ovvero il loro impatto positivo sulle tre sfere della sostenibilità: ambientale, sociale ed economica.
Tutti i progetti di Beeing possono essere adattati alle esigenze dell’azienda ed inseriti nel bilancio di sostenibilità, da poco obbligatorio per molte realtà aziendali.
Grazie ai nostri progetti per famiglie, scuole e singoli cittadini, tante persone hanno trasformato la loro attenzione alla sostenibilità in azioni concrete.
Sono centinaia le B-Box installate in Italia e nel mondo, e migliaia gli alveari adottati presso gli apiari della rete Beeing.