Un Natale all’insegna della sostenibilità

Il Natale è sempre più vicino e come ogni anno con l’arrivo di dicembre la corsa per l’acquisto dei regali sta per entrare nel vivo. Tuttavia, la frenesia dell’acquisto spesso finisce per prendere il sopravvento e si finisce così a comprare regali poco utili solo per levarsi il pensiero o/e perché ci si sente in obbligo di farli. Oggi si parla sempre infatti più spesso di sostenibilità e rispetto per l’ambiente ma, spesso senza rendercene conto, nella vita di tutti i giorni facciamo scelte che finiscono per avere un impatto negativo! Per fare davvero la differenza è importante partire da quelle che sono le nostre piccole abitudini quotidiane, in primis imparare a scegliere alternative ecologiche ed ecosostenibili.

Il Natale è un’occasione per fare un dono speciale, perché non farlo proteggendo al contempo l’ambiente?

Siamo circondati da oggetti inutili che spesso usiamo poco o addirittura per niente e i processi di produzione di qualsiasi bene materiale implicano il consumo di materie prime, l’aumento di rifiuti da smaltire e un inevitabile inquinamento ambientale. Fare delle scelte sostenibili quando si acquista è un atto di responsabilità. Scegliere regali sostenibili non significa dover per forza rinunciare a quello che si desiderava acquistare.

Con i regali di Natale giusti si può davvero avere un impatto benefico e noi siamo qui per aiutarti a trovare i regali perfetti con alcune idee originali e sostenibili che fanno bene al Pianeta.

Nel concreto i regali migliori sono sicuramente quelli non materiali, che magari implicano un atto di beneficienza o che comunque regalano un’esperienza a qualcuno. Un’esperienza, un simbolo, una vacanza o un altro regalo dematerializzato può far davvero felice una persona, senza comportare un notevole consumo di risorse e quindi un significativo impatto sull’ambiente.

 

 

Ecco qui di seguito 5 idee regalo eco-friendly da cui prendere spunto!

1. Regala o adotta un alveare 

Le api sono l’anello fondamentale dell’intera catena alimentare. Grazie al loro instancabile lavoro di impollinazione, sono infatti responsabili di circa l’80% del cibo che mangiamo tutti i giorni.

2. Buono-regalo del WWF, di Greenpeace, SeaShepherd e simili

Tra le ONG ce ne sono tante volte alla salvaguardia dell’ambiente e degli animali; anche in questo caso potete contribuire alla causa specifica facendo una donazione o comprando dei prodotti etici e sostenibili.

3. Sostieni il FAI

Il Fondo Ambiente Italiano (FAI) è una fondazione senza scopo di lucro, nata per la tutela, la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio artistico e naturale italiano attraverso il restauro e l’apertura al pubblico dei beni storici, artistici o naturalistici ricevuti per donazione, eredità o comodato. Potete ad esempio regalare un’iscrizione annuale al FAI, che permette di entrare gratuitamente in tutti i beni FAI per 1 anno e l’ingresso scontato in tanti altri siti (al costo di 39 euro), oppure comprare prodotti per sostenere la causa.

4. Regala un hotel per le api

Gli hotel o alberghi delle api sono dei rifugi artificiali creati dall’uomo che simulano i luoghi di nidificazione e svernamento delle api selvatiche e di altri piccoli impollinatori e insetti.

5. Prodotti gastronomici locali

Basta andare nelle piccole botteghe o direttamente dai produttori e comporre un piccolo set con olio extravergine biologico, una bottiglia di buon vino italiano e magari qualche formaggio o prodotto tipico acquistato direttamente nelle fattorie intorno alla tua città.

Rimani aggiornato sulle promozioni e novità

Non facciamo spam, tranquillo :-)