Regali di natale sostenibili

Dicembre è iniziato e come ogni anno si inizia già a pensare ai regali di Natale da fare alle persone care. Negli ultimi mesi dell’anno si accumulano faccende ed impegni che rendono difficile trovare il tempo per pensare a cosa regalare ad ogni persona a noi cara e quindi molto spesso si opta per pensieri dell’ultimo minuto che però rischiano di essere poco utili e creati con materiali inquinanti.

Nel periodo attuale, di piena crisi climatica, noi possiamo fare la differenza anche con piccole cose, come ad esempio fare acquisti responsabili, di prodotti che abbiano un impatto positivo su ambiente e persone. Con Beeing hai la possibilità di fare regali che promuovono la produzione e il consumo responsabile e supportano gli apicoltori più virtuosi d’Italia, che rispettano api e ambiente!

Ecco qui alcune delle nostre proposte per un dolce Natale:

 

  1. Adotta un alveare

Ci sono tanti apicoltori che collaborano con noi e che mettono a disposizione le loro arnie ed il miele che le api producono tramite la nostra iniziativa “adotta un alveare”. Attraverso il nostro sito puoi scegliere l’apicoltore più vicino a te (o alla persona a cui vuoi fare il regalo) e selezionare il miele che preferisci (alcuni apicoltori oltre al millefiori hanno anche altre tipologie di miele come acacia, tiglio, castagno, melata etc..). Dopo l’acquisto ti arriverà anche un certificato di adozione dell’alveare che hai scelto e potrai andare a visitarlo tutte le volte che vorrai, accordandoti con l’apicoltore! Per un regalo ancora più bello c’è anche la possibilità di scegliere la speciale confezione HoneyBook in carta riciclata: è come un libro all’interno del quale si troverà il miele. Sono tutte diverse perché realizzate a mano e contengono alcune brevi informazioni sul mondo delle api. Nel pacchetto sono anche compresi i semi biologici “amici delle api” da piantare in giardino o nei vasi di fiori che abbiamo sul davanzale così da poter contribuire al ripopolamento di questi piccoli insetti che sono essenziali per il nostro ecosistema. Se fai parte di un’azienda e vuoi fare un regalo ai tuoi colleghi o ai dipendenti, c’è anche la possibilità di fare un’adozione aziendale! Ognuno riceverà il miele sostenibile a km0 e i semi amici delle api, ma puoi anche decidere di personalizzare l’ordine, in base alle esigenze dell’azienda.

2. B-BOX

C’è anche la possibilità di regalare una B-BOX, ovvero la nostra arnia per l’apicoltura urbana. È un buon modo per iniziare ad approcciarsi a questo mondo e ha notevoli vantaggi. È sicura, infatti le api possono entrare ed uscire solo da un unico punto che è situato a 2.2 metri di altezza ed in questo modo non c’è alcun pericolo di entrare a contatto diretto con loro. Inoltre, grazie al vetro trasparente si può osservare da vicino come lavorano, senza disturbarle. È anche Bee-friendly, infatti il momento della raccolta del miele è stato accuratamente studiato in modo tale da non essere dannoso o traumatico per le api: viene raccolto solo quello in eccesso e si lascia all’interno dell’arnia una parte che è necessaria per il loro nutrimento. È quindi una soluzione interattiva, perfetta per una famiglia o per chiunque voglia intraprendere un nuovo cammino nel mondo dell’apicoltura urbana!

3. Corso di apicoltura digitale

Da qualche mese abbiamo aggiunto nel nostro shop un corso di apicoltura online di primo livello. Se conosci qualcuno che si sta interessando all’apicoltura e vorrebbe saperne di più, oppure qualcuno che ha da poco intrapreso questa esperienza investendo su delle arnie o acquistano una delle nostre B-BOX, allora questo corso potrebbe essere proprio un ottimo regalo! Si tratta di un video-corso online tenuto dagli esperti di Beeing diviso in otto capitoli. Si occupa di fornire le basi per la conoscenza e la gestione di un primo alveare. Gli argomenti sono molteplici: differenze tra l’apicoltura biologica e quella tradizionale, come reperire lo sciame, come gestire la sciamatura, la prevenzione per le malattie più comuni tra le api e tanto altro. La particolarità di questo corso è che essendo online, ha la possibilità di essere seguito in ogni momento e da qualsiasi dispositivo.

Lo staff di Beeing vi augura un Buon Natale sostenibile!

Rimani aggiornato sulle promozioni e novità

Non facciamo spam, tranquillo :-)