Regali ad impatto zero

Al giorno d’oggi non facciamo altro che parlare di sostenibilità, di biologico, di ridurre la carbon footprint… ma raramente ci ritroviamo a fare delle scelte realmente consapevoli! Ed è proprio in questa stagione di festività che più ci lasciamo andare a compere folli e inutili, sempre sostenute dalle solite scuse “ma si, è Natale” oppure “non so che regalo fare”!

Proprio per questo noi ti proponiamo una guida ad una più consapevole scelta per i regali dei tuoi cari. Proponendoti regali diversi dai soliti beni “usa e getta” o, detto all’anglosassone, fast-moving consumer good che molto spesso non provengono solo da produzioni insostenibili per l’ambiente, ma anche per i lavoratori stessi!

  • REGALI PERSONALIZZATI = quando fai un regalo ad un tuo amico, un tuo parente od al tuo partner, regala qualcosa che possa realmente essere utile. Basta con i soliti regali che seguono le mode! Ma che a lungo andare si dimostrano solo ingombranti o che si finisce per buttare. Invece presta attenzione a ciò che ai tuoi cari potrebbe servire, e regala loro cose veramente utili e di cui faranno uso per molto tempo!
  • ESPERIENZE– = una cena, dei biglietti per un concerto, per un museo o un viaggio avventuroso, sono sicuramente regali più costosi, ma anche più interessanti e decisamente meno consumistici. Un bene con il tempo si deteriora mentre i ricordi rimangono per sempre!
  • CIBO E BEVANDE = quanto è più buono il cibo quando è gratis!? Esatto, regalando cibo o bevande non si sbaglia mai! Una bottiglia di vino, dei cioccolatini, dei prodotti tipici di una regione, e chi più ne ha più ne metta! Quando si regalano beni commestibili si può stare sicuri che non rimarranno a prendere polvere su uno scaffale!
  • FATTI A MANO = certo non è semplice e non tutti sono portati, però cosa c’è di meglio di un regalo fatto a mano, solo per te, da qualcuno che ti vuole bene? Quindi se si è bravi a fare qualcosa, qualsiasi cosa: saponi fatti in casa, maglioni o perfino liquori, allora lo si dovrebbe trasformare in un regalo per chi ci sta accanto.
  • PRODOTTI SOSTENIBILI = se invece avete già in mente cosa regalare, e per forza non vi si può convincere a fare altrimenti, comprate prodotti sostenibili! Tante aziende al giorno d’oggi si impegnano per una produzione a basso impatto ambientale, con packaging e materie prime di provenienza sostenibile. È sempre bene cercare di sostenere queste aziende e dimostrare che noi consumatori siamo abbastanza consapevoli da preferire prodotti, magari non sempre convenienti ma che rispettano l’ambiente!
  • DONAZIONE = al giorno d’oggi ci sono tantissimi progetti o start-up che in cambio di una donazione danno un certificato, un prodotto o altro, in modo tale da poter fare una donazione a nome di un nostro caro, come regalo per loro. Attraverso una semplice donazione puoi piantare un albero, adottare delle api o addirittura recuperare plastica dagli oceani, a nome dei tuoi cari!
  • ADOZIONE = per un regalo di Natale originale, ma anche sostenibile puoi optare di adottare un alveare a distanza! Sará anche un gesto concreto per contribuire alla tutela del ripopolamento delle api e della biodiversitá terrestre

 

 

Ed ecco qui! Questa è la nostra guida ad una stagione delle compere più consapevole! Ma un’ultima cosa… quando compri online ricordati di riunire quante più spese possibili in un’unica spedizione! Lo spostamento dei corrieri non è privo di impatto ambientale, anzi molte volte è proprio il trasporto lo step più impattante nella produzione di un bene.

Rimani aggiornato sulle promozioni e novità

Non facciamo spam, tranquillo :-)