In un mondo sempre più attento all’ambiente e alla responsabilità sociale, molte aziende stanno cercando di integrare pratiche sostenibili nei loro modelli di business. TTY Creo, leader nel settore Insurtech, non fa eccezione. Scopriamo come questa realtà stia lavorando per ridurre il proprio impatto ambientale e promuovere uno sviluppo sostenibile con un ospite di eccellenza: Ilaria Devoto, Head of People & Culture di TTY Creo.
Chi sei e che ruolo svolgi in azienda? Di cosa si occupa TTY CREO?
Ilaria Devoto – Head of People & Culture. Mi occupo di promuovere un ambiente di lavoro positivo, assicurando che la pianificazione e l’attuazione delle attività quotidiane supportino e garantiscano il benessere, la crescita e la soddisfazione di tutti i colleghi.
Quali sono i vostri valori, soprattutto in campo di sostenibilità ambientale, sociale ed economica? Che impatto positivo volete realizzare sul vostro settore, sul territorio, sulla comunità che vi circonda?
In TTY Creo crediamo fortemente nei valori del rispetto, dell’inclusività e del coinvolgimento che creano un ambiente di lavoro in cui tutti possono realizzarsi e dare il proprio contributo. Cerchiamo, con piccoli gesti quotidiani, di agire nel rispetto degli altri e del territorio implementando strategie per ridurre i rifiuti e promuovendo il riciclaggio, contribuendo ad un minor consumo energetico e all’uso di materiali riciclati. Inoltre da alcuni anni abbiamo implementato lo smart working che riduce gli spostamenti e di conseguenza il consumo di risorse, contribuendo così ad una maggiore sostenibilità.
Quali sono le azioni che può compiere un’azienda come TTY CREO al fine di raggiungere i suoi obiettivi di sostenibilità?
TTY Creo opera nel settore dell’Insurtech e riconosce che ci sono ancora molte opportunità per implementare politiche sostenibili. Siamo consci dell’importanza sociale delle organizzazioni e del loro impatto sul territorio, perciò abbiamo deciso di avviare collaborazioni con le comunità locali per promuovere iniziative sostenibili e raccogliere feedback sulle pratiche adottate.
Come nasce la partnership con Beeing? Come è nata l’idea di adottare un alveare aziendale?
Il coinvolgimento è uno dei valori a cui teniamo di più, e quest’anno abbiamo deciso di puntare a creare momenti di aggregazione a scopo benefico. La nostra collaborazione è iniziata grazie ad alcuni colleghi che conoscevano già la vostra realtà e hanno proposto di adottare un alveare a nome della nostra azienda. Questa proposta ci ha entusiasmato e abbiamo iniziato a lavorare su un progetto concreto e misurabile per la tutela della biodiversità. Abbiamo scelto un’arnia situata nelle vicinanze del nostro territorio, così da valorizzare il lavoro degli apicoltori locali e promuovere anche momenti di team building.
Il progetto è riuscito a coinvolgere i dipendenti? Ha stimolato i dipendenti ad attivarsi per la salvaguardia dell’ambiente?
Sì, i feedback sono stati decisamente positivi e i colleghi hanno particolarmente apprezzato l’iniziativa. Ci sembra utile mostrare i risultati di queste azioni sostenibili, evidenziando l’impatto positivo che si sta avendo sull’ambiente e motivando sempre più il team.
Quali sono i vostri piani futuri per espandere o migliorare ulteriormente il progetto?
Oltre a ampliare e sviluppare le collaborazioni con organizzazioni locali già attive ci piacerebbe creare programmi di formazione per sensibilizzare e educare dipendenti e comunità su tematiche ambientali e pratiche sostenibili e promuovere pratiche che favoriscano il riutilizzo e il riciclo dei materiali, riducendo così gli sprechi e l’uso di risorse.
Qual è il messaggio chiave che vorreste trasmettere ad altre aziende o organizzazioni che desiderano intraprendere iniziative simili di sostenibilità ambientale? Quali sono i passi fondamentali che consigliereste loro di seguire per avere successo?
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 evidenziano le sfide che ciascuno di noi, sia come individuo che come organizzazione, dovrà affrontare nel prossimo futuro. Pertanto, il tema della sostenibilità deve acquisire sempre maggiore importanza all’interno delle aziende. Progetti di questo tipo devono scaturire dalla consapevolezza e dalla sensibilità delle imprese verso queste questioni. È fondamentale evitare il fenomeno dell’emulazione, in cui le persone agiscono solo perché “lo fanno tutti”. Una volta acquisita consapevolezza, è importante procedere per gradi, poiché ogni realtà è unica e ha le proprie esigenze. Anche piccoli passi possono contribuire, nel tempo, al raggiungimento degli obiettivi stabiliti; ciò che conta è iniziare!
TTY Creo ci invita a riflettere sul nostro ruolo di cittadini e professionisti. Ognuno di noi può contribuire a costruire un mondo più sostenibile, a partire dalle nostre scelte quotidiane.
Tutte le aziende, come TTY Creo, possono svolgere un ruolo fondamentale in questo processo, ispirando e coinvolgendo le comunità locali.