Oggi vi raccontiamo una storia. È una storia di collaborazione, innovazione e impegno per la tutela dell’ambiente. Noi di Beeing, che sviluppiamo progetti per la tutela di ambiente e biodiversità con le api, abbiamo instaurato una partnership con LS Engineering & Safety S.r.l., azienda di consulenza e sicurezza aziendale con una gran voglia di fare qualcosa di concreto per l’ambiente. Così, insieme, abbiamo sviluppato un progetto di adozione di un alveare aziendale. E siamo entusiasti di condividere con voi com’è andata.
Abbiamo incontrato e intervistato Alessandra Piva (Organization & Safety Manager) che ci ha parlato di azioni presenti e progetti futuri, e di come la collaborazione tra le nostre due realtà ha dato vita a iniziative concrete e innovative per proteggere e preservare la biodiversità.
Raccontaci di te e di LS Engineering & Safety!
LS Engineering & Safety è una società di ingegneria integrata, specializzata nella progettazione di impianti e piani di sicurezza, e nella consulenza aziendale in materia.
La nostra attività è in continuo sviluppo e rappresenta l’evoluzione del tradizionale studio di progettazione verso modelli organizzativi di tipo “aziendale unitario”. L’ impresa è infatti composta da quattro macro aree di intervento – ENGINEERING, SAFETY, ARCHITECTURE e TECHNICAL – che possono agire singolarmente ma che, nell’ambito di un progetto integrato grazie all’attività di Project Management, esprimono al meglio la loro essenza ed il risultato.
Nel 2019 la società ha ottenuto la Certificazione ISO 9001, step importantissimo verso il perseguimento di valori concreti quali cultura e identità organizzativa improntate sulla qualità, nel rispetto di tempi e costi. Nel 2019 la certificazione KNX, standard mondiale per la progettazione e la programmazione di sistemi di supervisione e domotica. Inoltre, dal 2023 siamo certificati ISO 14001: la sostenibilità e la tutela dell’ambiente sono l’essenza del nostro modo di essere e lavorare!
Io sono uno dei soci fondatori della LS ENGINEERING & SAFETY SRL e dal 2021 mi occupo dell’organizzazione in generale, delle Risorse Umane, del Marketing e collaboro per la sicurezza nei cantieri da noi seguiti come direzione lavori o coordinatori per la sicurezza in fase di esecuzione.
Quali sono le azioni che può compiere un’azienda come LS Engineering & Safety al fine di raggiungere i suoi obiettivi di sostenibilità?
Crediamo che il primo passo per introdurre il concetto di sostenibilità sia sviluppare una consapevolezza. Noi abbiamo iniziato così, dalla co(no)scienza all’introduzione di piccole azioni: ridurre al minimo l’utilizzo della plastica in azienda, dematerializzare il lavoro (per quanto possibile), diffondere la cultura sul tema con incontri gratuiti e aperti anche alla collettività, scegliere una sede aziendale fuori dal centro città già in sofferenza per traffico e inquinamento, agevolando mezzi di trasporto sostenibili in alternativa all’auto. A volte si ottengono grandi risultati anche da piccoli eventi!
Un’azienda non può dimenticare che la sostenibilità è anche sociale. E le azioni sul tessuto sociale sono altrettanto importanti. Iniziative valide sono il sostegno ad associazioni senza scopo di lucro, prediligere l’assunzione di collaboratori del proprio territorio, garantire la flessibilità dell’orario di lavoro che permetta alle persone di tenere in equilibrio lavoro e vita privata, e vivere meglio!
Un punto a cui tengo particolarmente è l’attenzione al raggiungimento della parità di genere. Nel settore ingegneristico è evidente e marcata la disparità occupazionale uomo-donna, ed è nostra responsabilità combatterla. Queste sono solo alcune delle azioni in cui noi siamo impegnati, ma è giusto che ogni realtà trovi il suo posto, il suo impegno, il suo spazio in cui impegnarsi per ambiente, società ed economia.
Come nasce la partnership con Beeing? Come è nata l’idea di adottare un alveare aziendale?
L’anno scorso stavamo pensando a cos’altro potessimo fare come azienda per un impatto ancora più ampio e più concreto sull’ambiente che ci circonda. Così ci siamo guardati intorno, abbiamo discusso idee e raccolto suggerimenti. Volevamo coinvolgere tutti: così abbiamo fatto un sondaggio e messo ai voti le iniziative che avevamo sul tavolo. L’epilogo lo conoscete già: quella di sostenere le api per garantirci un futuro sulla Terra ha avuto, da subito, il sostegno di tutti! Inoltre, aveva il pregio di permetterci di operare intorno a noi, sui nostri territori.
Abbiamo scelto Beeing per la filosofia, le azioni che promuove ma anche per come si presentava l’azienda: semplice e sincera! Da subito ci ha ispirato fiducia. Così, abbiamo aderito all’iniziativa di adottare un alveare aziendale e di regalare ai nostri clienti e collaboratori il miele delle nostre api. Volevamo raccontare a tutti del nostro impegno per dimostrare come fosse possibile e quanto fosse gratificante.
Il progetto è riuscito a coinvolgere i dipendenti? Ha stimolato i dipendenti ad attivarsi per la salvaguardia dell’ambiente?
Il progetto ha coinvolto tutti! Avendolo scelto, i dipendenti hanno partecipato all’installazione e creato un bellissimo passaparola. Il progetto è stato raccontato in famiglia, tra conoscenti, tra amici. Pensiamo spesso a come stanno le nostre api, incontriamo l’apicoltore che se ne occupa e ci piace pensare che stiano rendendo più verde e vivibile il mondo intorno a noi.
Quali sono i vostri piani futuri per espandere o migliorare ulteriormente il progetto?
Sicuramente la volontà è quella di progredire progressivamente su questa strada che non potrà essere mai abbandonata. Noi siamo una piccola realtà in fin dei conti, però, come detto prima, ci troviamo nella condizione di poter offrire molto al tema per le attività che facciamo e per le idee che possiamo far circolare. A metà anno ci ritroveremo tutti per fare il punto della situazione e decidere assieme come procedere sia con il progetto dell’Alveare Aziendale che magari con qualche altra iniziativa!
E’ vero che il budget mette dei limiti ma, come si diceva, basta poco per fare tanto! Anche una giornata di team building per ripulire dall’immondizia un giardinetto vicino ai nostri uffici potrebbe essere una bella idea!
Qual è il messaggio chiave che vorreste trasmettere ad altre aziende o organizzazioni che desiderano intraprendere iniziative simili di sostenibilità ambientale? Quali sono i passi fondamentali che consigliereste loro di seguire per avere successo?
Crediamo che oggi le aziende non possano esimersi dal considerare il tema della sostenibilità. È una responsabilità: va incluso nel bilancio e considerato in ogni decisione che si prende come organizzazione. Per iniziare a ragionarci basta veramente poco. Ho notato che non ci si rende conto di come in azienda alle volte ci siano già piccole iniziative per merito di singoli: occorre rafforzarle, darne pubblicità, animare e mantenere quell’interesse. Così, si apre la strada anche a progetti anche più impegnativi. Questi, saranno fondati su sensibilità e interessi veri, presenti, sentiti. E allora saranno veramente capaci di fare la differenza.
Per noi di Beeing è sempre entusiasmante incontrare aziende che lavorano e crescono promuovendo uno sviluppo armonioso tra l’attività umana e gli ecosistemi naturali. Collaborare con LS Engineering & Safety S.r.l. ci ha dato forza, speranza e fiducia.
Partecipa anche tu, come azienda, ad un progetto per la tutela della biodiversità ambientale e crea il tuo impatto positivo su ambiente, società ed economia!