«L’ecosistema di un alveare rappresenta la nostra visione dell’ambiente di lavoro: collaborativo, produttivo, ispirato all’organizzazione e all’impegno reciproco e costante. Il modo in cui le api agiscono quotidianamente, aiutando se stesse e l’ambiente, è esattamente quello che facciamo noi giorno dopo giorno: lavoriamo per il nostro “alveare” generando un impatto positivo su tutto quello che ci circonda».
Queste parole sono di Giorgia Lavazza, Lead HR Business Partner di Beko Italy.
Beko ha deciso, come azienda, di festeggiare il compleanno di ciascun dipendente regalandogli la possibilità di adottare un alveare. Così, tanti nuovi alveari sono nati e nasceranno negli apiari della rete Beeing.
Oggi abbiamo chiesto a Giorgia di raccontarci di più di questo progetto, che vogliamo condividere anche con voi.
Chi sei e che ruolo svolgi in azienda? Di cosa si occupa Beko?
Sono Giorgia Lavazza e da maggio 2023 ricopro il ruolo di Lead HR Business Partner all’interno di Beko Italy.
Beko è un’azienda turca di elettronica di consumo fondata nel 1955, in un momento in cui gli elettrodomestici iniziano a ricoprire un ruolo indispensabile all’interno delle abitazioni. Da allora, grazie a prodotti value for money, siamo diventati uno tra i primi tre marchi di grandi elettrodomestici più venduti in Europa.
Beko è un’azienda leader nel settore degli elettrodomestici, che si è posta come missione quella di cambiare la vita dei propri clienti attraverso un’ampia gamma di prodotti e soluzioni innovativi e sostenibili per la casa.
Quali sono i vostri valori, soprattutto in campo di sostenibilità ambientale, sociale ed economica? Che impatto positivo volete realizzare sul vostro settore, sul territorio, sulla comunità che vi circonda?
Da quando sono entrata in Beko, è stato chiaro fin da subito l’impegno dedicato dall’azienda al tema della sostenibilità sociale e ambientale, il cui purpose è “Inspire sustainable live in every home”. La mission di Beko, infatti, è quella di promuovere una vita sostenibile in ogni casa attraverso prodotti durevoli e innovativi. Grazie alla nostra tecnologia, all’innovazione e al nostro modello di business, ci impegniamo a mettere i nostri clienti nella condizione di poter fare scelte significative e positive che, in ultima analisi, si traducono in un maggiore benessere.
Quando parliamo di sostenibilità ambientale, per noi non è solo una questione di business: in Beko il principio che guida le nostre scelte e azioni quotidiane è “contribuire alla creazione di un pianeta più sano per un futuro più sano”.
Una vita sana è possibile solo su un pianeta sano e ognuno di noi, se lo vuole, può davvero fare la differenza nel proprio piccolo e dare il proprio contributo per uno scopo più grande: è il concetto di creare un effetto domino positivo a partire dalle piccole azioni di ciascuno.
Per questo ci impegniamo in una selezione sostenibile delle materie prime, seguita da azioni concrete nella produzione: la raccolta e il riutilizzo dell’acqua piovana in alcuni processi industriali, l’elettricità verde da fonti rinnovabili e l’utilizzo di materiale riciclato è solo uno dei modi in cui colleghiamo la natura a Beko. La nostra Missione è quella di realizzare prodotti attenti all’ambiente, il tutto attraverso processi di produzione efficienti che sfruttando le tecnologie più moderne ci permettono di creare prodotti che ricordano il passato mentre plasmano il futuro.
Se come gruppo di persone ci siamo posti questo sfidante obiettivo, perché non farlo anche singolarmente tutti i giorni? Per questo motivo abbiamo deciso di avviare una partnership con Beeing per sostenere la loro mission garantendo un cambiamento reale e positivo sull’ambiente e sulla società in cui viviamo.
Come nasce la partnership con Beeing? Come è nata l’idea di regalare l’adozione di un alveare ai vostri dipendenti?
In Beko, tra le altre cose, mi occupo dell’organizzazione delle attività di CSR (Corporate Social Responsibility) e ho sempre desiderato coinvolgere le persone in qualcosa di inusuale e innovativo, rendendole allo stesso tempo protagoniste dell’impatto che avrebbero potuto creare loro stesse a livello ambientale.
Per continuare a fare la differenza in termini di sostenibilità ambientale non solo a livello di gruppo ma anche singolarmente, abbiamo stipulato la collaborazione con Beeing, azienda che mette la sostenibilità alla base di tutto e si pone come obiettivo quello di proteggere il più importante insetto impollinatore, le api. La sopravvivenza di queste affascinanti creature è direttamente correlata all’esistenza stessa della specie umana e al benessere di numerose coltivazioni agricole. Proteggere le api diventa quindi essenziale per garantire la biodiversità terrestre e preservare i cicli naturali che supportano la produzione alimentare.
La mission di Beko e di Beeing si sposa perfettamente: entrambi ci prendiamo cura del pianeta per renderlo un luogo più sano per noi e per le future generazioni, attraverso azioni semplici ma impattanti sull’ecosistema terrestre.
Il progetto è riuscito a coinvolgere i dipendenti? Ha stimolato i dipendenti ad attivarsi per la salvaguardia dell’ambiente?
Come azienda abbiamo deciso di festeggiare il compleanno di ciascun dipendente regalando loro la possibilità di adottare un alveare per contribuire alla missione che Beeing porta avanti e a cui Beko si è unita. I dipendenti non solo apprezzano il pensiero per il loro compleanno, ma sono contenti di poter prendere parte in prima persona all’iniziativa avviata da Beeing: con un semplice “click” contribuiscono anche loro alla salvaguardia delle api e dell’ecosistema.
Abbiamo deciso di sostenere questa iniziativa perché l’ecosistema di un alveare rappresenta la nostra visione dell’ambiente di lavoro: collaborativo, produttivo, ispirato all’organizzazione e all’impegno reciproco e costante. Il modo in cui le api agiscono quotidianamente, aiutando se stesse e l’ambiente, è esattamente quello che facciamo noi giorno dopo giorno: lavoriamo per il nostro “alveare” generando un impatto positivo su tutto quello che ci circonda.
Grazie alla collaborazione con Beeing, ho scoperto che lo sciame è un modello ideale di organizzazione sana che ha a cuore il benessere e la produttività, esattamente come accade all’interno di Beko in cui collaborando si raggiungono livelli di performance e di motivazione ottimali.
Come ogni sciame è composto da api, l’azienda è composta da persone che, indipendentemente dal proprio ruolo e dalla propria mansione, mirano allo stesso obiettivo ossia garantire il successo dell’azienda… esattamente come accade in uno sciame dove l’instancabile lavoro delle api determina la sopravvivenza dello stesso sciame.
Qual è il messaggio chiave che vorreste trasmettere ad altre aziende o organizzazioni che desiderano intraprendere iniziative simili di sostenibilità ambientale? Quali sono i passi fondamentali che consigliereste loro di seguire per avere successo?
Parlando di sviluppo, la sostenibilità aziendale è ormai diventata un tema a cui non ci si può più sottrarre, ma al contrario deve essere il principio guida in quelle che sono le scelte aziendali che si affrontano quotidianamente.
Senza il rispetto per il pianeta e per le sue risorse limitate, diventa molto difficile poter solo pensare ad un domani sostenibile. Per questo motivo, adottiamo comportamenti aziendali responsabili e sostenibili per ridurre il nostro impatto ambientale garantendo la tutela dell’ambiente che ci ospita, sviluppando e utilizzando tecnologie in grado di porre un freno all’inquinamento delle nostre acque, realizzando prodotti riciclando altri materiali e, tramite Beeing, contribuendo alla salvaguardia delle api, custodi della salute del nostro ecosistema.
Tramite la partnership con Beeing abbiamo voluto dar vita al cosiddetto “effetto domino positivo”: le api, ad esempio, anche se piccoli insetti, sono fra gli attori principali nella tutela del territorio e la loro diminuzione influenza pesantemente tutto il ciclo naturale e ciò non fa che danneggiare ulteriormente l’ambiente. Per questo motivo abbiamo scelto di sostenere gli apicoltori italiani attraverso questo programma di adozione degli alveari coniugando alla salvaguardia della biodiversità anche un aiuto ad una professione vitale per la tutela dell’ambiente.
Un aspetto essenziale che mi sento di rimarcare è di ricordarci che, qualsiasi scelta e azione presa oggi andrà a compromettere le necessità delle future generazioni, ragione per cui in Beko cerchiamo di agire nella maniera il più sostenibile possibile oggi per garantire un domani migliore: questa è la nostra scelta di vita.
Quando guardiamo ai gesti forti di sostenibilità che stanno nascendo dalle collaborazioni con le aziende del territorio,
Noi di Beeing sentiamo la nostra mission di salvaguardare impollinatori e biodiversità farsi condivisa e reale più che mai. Sentiamo che c’è davvero una comunità che lavora per costruire un futuro luminoso, etico e vivibile per tutti.
La storia di Beko ci dimostra che crescere nel rispetto dell’ambiente è possibile anche per le aziende.
E il successo di questa storia ne è la prova.
Sviluppa con noi un progetto con le api ad alto impatto positivo per ambiente e unisciti al movimento della sostenibilità aziendale!