Oggi siamo in compagnia di Anna Manicone, Community & Communications Manager di Impact Hub srl Società Benefit (IH SB). Impact Hub è parte di un network globale dedicato all’innovazione impact-driven, con un focus sullo sviluppo imprenditoriale dalle fasi iniziali fino a quelle di scaling internazionale. Con Impact Hub abbiamo svolto varie collaborazione a tema api e biodiversità, di modo da fare insieme qualcosa di concreto per il nostro Pianeta.
Chi sei e che ruolo svolgi in azienda? Di cosa si occupa Impact Hub?
Ciao, sono Anna, Community & Communications Manager di Impact Hub srl Società Benefit.
Impact Hub srl Società Benefit (IH SB) fa parte del più grande network globale che supporta il mondo dell’innovazione impact-driven nello sviluppo imprenditoriale dalle fasi iniziali a quelle di scaling internazionale. IH SB è BCorp e Incubatore certificato di startup ad alto potenziale di impatto ambientale, sociale e culturale, attivo in Italia dal 2012. Tutti i programmi di incubazione e accelerazione includono mentoring e formazione alle startup e alle pmi. Accanto ai programmi customizzati ritagliati sui need dei progetti imprenditoriali, ogni anno IH SB lancia IH Acceleration.
IH SB è attivo nell’angel investing attraverso la gestione delle operations di due gruppi di business angel: Angels4Impact ed Angels4Women, il primo gruppo di angel donne in Italia che investe in startup fondate e dirette da donne, in partnership con AXA Italia. IH SB eroga servizi di open innovation e scouting per corporate che hanno la necessità di innovare il proprio business attingendo a metodologie o modelli di startup. IH SB è anche spazio coworking e location per eventi con tre sedi nelle città di Milano, Firenze e Torino. La community è formata da circa 500 persone, tra startup e pmi, investors, business angels, mentor, esperti e professionisti in diversi ambiti. ù
Quali sono i vostri valori, soprattutto in campo di sostenibilità ambientale, sociale ed economica? Che impatto positivo volete realizzare sul vostro settore, sul territorio, sulla comunità che vi circonda?
I valori del network globale di Impact Hub sono:
- Fiducia: ci fidiamo l’uno dell’altro per fare ciò che diciamo di fare. Potremmo avere approcci diversi, ma condividiamo un’intenzione positiva di fondo e una serie di valori;
- Collaborazione: riteniamo che la collaborazione sia al centro della risoluzione dei problemi del nostro tempo. Diamo il benvenuto alla diversità e possiamo collaborare con organizzazioni che la pensano allo stesso modo per fare una differenza significativa;
- Coraggio: abbiamo il coraggio di percorrere il sentiero meno battuto. Onoriamo il passato e siamo pionieri di nuove soluzioni.
L’impatto che generiamo è dato dalle startup ad impatto ambientale, sociale e culturale che incubiamo ogni anno (+250 startup accompagnate dal 2012, anno di fondazione dell’incubatore) e dalle startup impact su cui investiamo (+35 startup del portfolio) tramite il programma IH Acceleration.
Quali sono le azioni che può compiere un’azienda come Impact Hub al fine di raggiungere i suoi obiettivi di sostenibilità?
Impact Hub srl è una Società Benefit e come tale è un’azienda che ricerca sì il profitto, ma ha come attività prevalente la creazione di un impatto positivo sulle persone e sull’ambiente.
Questo tipo di aziende, sono espressione di un paradigma di business rigenerativo. A differenza delle società tradizionali le Società Benefit integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.
Lo status di Società Benefit permette alle aziende di differenziarsi sul mercato, misurare e migliorare le performance, attrarre e trattenere talento, risparmiare e migliorare i risultati economici, ispirare gli investitori, appartenere ad un movimento globale di leader accomunati dagli stessi valori e portare avanti il cambiamento.
Come nasce la partnership con Beeing? Come è nata l’idea di adottare un alveare aziendale?
Beeing è una delle startup del portfolio di Impact Hub Società Benefit. La proposta di adozione di un alveare aziendale è arrivata direttamente dal team di Beeing e non abbiamo potuto rifiutare l’invito.
Dopo un’accurata valutazione, la nostra scelta è ricaduta su Bee Happy di Francesca Bresciani, apicoltrice di Brescia, grande amante del miele e sommelier del nettare. Abbiamo scelto Bee Happy perché vogliamo supportare un’iniziativa imprenditoriale portata avanti con entusiasmo da una donna. Inoltre il nome individuato per l’attività è un invito ad essere felici, un messaggio positivo che vogliamo lanciare ed estendere alla nostra Community.
Il progetto è riuscito a coinvolgere i dipendenti? Ha stimolato i dipendenti ad attivarsi per la salvaguardia dell’ambiente?
Sì, abbiamo cercato di sensibilizzare i nostri Hubber sul tema. A Natale 2023, infatti, abbiamo pensato di regalare un vasetto di miele Beeing ai nostri Hubber di Torino. Inoltre abbiamo dato visibilità al progetto di Beeing sia sul nostro blog sia sui nostri canali social per stimolare anche la nostra community di follower.
Quali sono i vostri piani futuri per espandere o migliorare ulteriormente il progetto?
Ci piacerebbe installare un alveare urbano nel giardino del nostro coworking a Milano ma per questioni di sicurezza non riusciremo a realizzare questo sogno. Continueremo a supportare Beeing nelle attività che porta avanti per sensibilizzare le persone sul tema della salvaguardia della biodiversità.
Qual è il messaggio chiave che vorreste trasmettere ad altre aziende o organizzazioni che desiderano intraprendere iniziative simili di sostenibilità ambientale? Quali sono i passi fondamentali che consigliereste loro di seguire per avere successo?
Consigliamo di diventare Società Benefit perché rappresenta un’opportunità di crescita per le società e una grande occasione per cambiare cambiando il mondo.
In conclusione, Anna ci ha illustrato l’importanza e l’efficacia dell’essere una Società Benefit, sottolineando come Impact Hub srl Società Benefit stia creando un cambiamento significativo attraverso l’innovazione impact-driven e il supporto a startup e PMI.
L’esempio della partnership con Beeing e l’iniziativa dell’alveare aziendale dimostrano come anche le azioni più semplici possano sensibilizzare e coinvolgere una comunità più ampia. Il messaggio chiave per le altre aziende è chiaro: abbracciare il modello delle Società Benefit rappresenta non solo una scelta etica, ma anche un’opportunità di crescita e differenziazione nel mercato. Grazie, Anna, per aver condiviso con noi la visione e le attività di Impact Hub, ispirando altre organizzazioni a seguire un percorso di sostenibilità e impatto positivo!