In un mondo in continua evoluzione, dove la sostenibilità è diventata un imperativo per le generazioni future, Palazzo Ripetta si distingue per il suo impegno a integrare valori di responsabilità ambientale, sociale ed economica nelle sue attività quotidiane. In questo contesto, l’hotel si è concentrato su quattro pilastri fondamentali: sostenibilità, arte e cultura, gastronomia locale e sostenibile, ed emancipazione femminile. Attraverso iniziative concrete, come l’adozione di un alveare a distanza con Beeing, e l’offerta di esperienze che spaziano dalla ristorazione alla cultura, Palazzo Ripetta rappresenta un esempio tangibile di come la tradizione e l’innovazione possano convivere in armonia, promuovendo un cambiamento positivo e duraturo.
Quali sono i vostri valori, soprattutto nel campo della sostenibilità ambientale, sociale ed economica?
Abbiamo studiato e ragionato attentamente il posizionamento e la comunicazione di Palazzo Ripetta, che è stato inaugurato 2 anni fa, focalizzandoci su quattro fondamentali pilastri: sostenibilità, arte e cultura, gastronomia locale e sostenibile, importanza dell’emancipazione femminile. Dunque, ogni giorno lavoriamo per metterli in pratica, al fine di rendere soddisfatti sia gli ospiti interni, sia i visitatori esterni che decidono di usufruire dei servizi proposti all’interno del nostro ristorante San Baylon, del bar nel giardino, o del rooftop Etere. Palazzo Ripetta è un edificio storico risalente al 1600 e ha da sempre basato la sua attività sull’attenzione all’ospitalità, al senso di comunità e al supporto nei confronti delle donne in difficoltà, diventando così un luogo di riferimento per la città e per i romani stessi.
Come è nata l’idea di intraprendere una partnership con Beeing e adottare un alveare? Cosa vi ha spinto a intraprendere questa iniziativa?
L’arrivo delle feste natalizie fa sì uno degli obiettivi interni principali sia dar vita ad idee nuove, a nuove iniziative e progetti che ci permettano di omaggiare i nostri ospiti e ringraziare i nostri partners augurando a loro e alle loro famiglie serenità, armonia e felicità. Riflettendo sui principi cardine che muovono ogni nostra azione, abbiamo pensato ad un’iniziativa che contribuisse a fare del bene al nostro pianeta e guardasse alla sostenibilità, al fine di sottolineare la grande importanza che le api hanno nella tutela della biodiversità del nostro Pianeta. Iniziative come queste, ritengo siano mezzi potenti ed utili a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’argomento, delle realtà locali e dei piccoli consumatori. Dunque, di conseguenza, trasmettere e condividere l’iniziativa non è stato difficile.
Il miele è visto, sempre più, come un regalo simbolo di qualità e sostenibilità. Cosa rappresenta per voi e in che modo pensate possa essere di impatto, in qualità di cadeau aziendale per il Natale o altre festività?
l miele è parte integrante della nostra dieta ed alimentazione. A Palazzo Ripetta non può mai mancare, a partire dal momento più importante della giornata: la colazione. Viene inoltre utilizzato in alcuni dei dolci che serviamo nel menù del nostro ristorante San Baylon, ed è a disposizione anche nel momento del tè pomeridiano. Quest’anno, per tutti coloro che soggiorneranno nel periodo festivo in hotel, rappresenterà un dono e un dolce ricordo da portare a casa con sé. Dietro ad ogni vasetto, si cela un messaggio significativo: l’importanza della cura verso noi stessi, del prossimo, e di ciò che ci circonda. A tal proposito, nel periodo della smielatura, ci piacerebbe organizzare una visita al nostro alveare assieme al team di Palazzo Ripetta e alle loro famiglie, per sensibilizzare anche i più piccini sull’importanza di un’azione come questa, che speriamo possa portare risultati positivi e concreti.
Qual è il messaggio chiave che vorreste trasmettere a chiunque desideri intraprendere iniziative simili, e avvicinarsi al tema della sostenibilità ambientale?
Palazzo Ripetta è membro dell’associazione internazionale Relais & Chateaux, una famiglia di oltre 500 tra Hotels e ristoranti in tutto il mondo, il tema della sostenibilità è particolarmente sentito ed è un concetto che ritroviamo al centro di gran parte delle iniziative in atto per il 2025. Noi, a Palazzo Ripetta, perseguiamo la filosofia dello stare in armonia con tutte le forme di vita presenti nel nostro pianeta e riteniamo che l’unico modo che abbiamo per salvaguardare il futuro delle prossime generazioni, sia compiere gesti nel rispetto del prossimo e dell’ambiente che ci circonda. Ed è ciò che dovremmo fare tutti.
Palazzo Ripetta ha dimostrato che l’impegno verso la sostenibilità non è solo una tendenza, ma una vera e propria filosofia di vita che si riflette nelle scelte quotidiane. La partnership con Beeing e l’introduzione del miele come simbolo di qualità e impegno ambientale sono solo alcuni esempi di come l’hotel contribuisce alla sensibilizzazione e alla tutela del nostro pianeta. Il messaggio chiave che Palazzo Ripetta desidera trasmettere è che ogni piccolo gesto, se fatto con consapevolezza e responsabilità, può portare a un impatto significativo. L’invito a tutti coloro che desiderano intraprendere iniziative simili è chiaro: lavorare in armonia con l’ambiente e la comunità è l’unico modo per costruire un futuro migliore per le prossime generazioni.