La passione per la natura e la tutela dell’ambiente possono fare la differenza per la nostra sopravvivenza e per il futuro del nostro Pianeta. Mattia, avvocato e fondatore dell’associazione Apincittà, ci racconta come ha deciso di dedicarsi alla creazione di un’oasi verde nel cuore di Monza e come questo progetto stia coinvolgendo sempre più persone.
Chi sei e che ruolo svolgi in associazione?
Mi chiamo Mattia, svolgo la professione di Avvocato e sono il fondatore e presidente dell’associazione Apincittá.
Di cosa si occupa Apincittá?
Apincittà è un’associazione ambientalista che si dedica alla protezione e alla valorizzazione della biodiversità urbana. Ci impegniamo a creare oasi verdi in città, promuovendo la piantumazione di specie autoctone e la creazione di corridoi ecologici per favorire la migrazione degli insetti impollinatori. Organizziamo attività di educazione ambientaleper sensibilizzare cittadini e istituzioni sull’importanza di tutelare il nostro patrimonio naturale.
Quali sono i vostri valori? Che impatto volete realizzare sul territorio e sulla comunità che vi circonda?
La mission di Apincittà è creare attività di advocacy e lobbying civico così da sviluppare una coscienza sociale e fare massa critica per indirizzare i decisori, politici e non, sulla creazione di attività idonee al miglioramento del siostema di biodiversità urbana.
Raccontaci del parco biodiversità che state realizzando a Monza! Cosa si intende per “biodiversità” e in che modo il parco contribuisce a preservarla?
Il Giardino della Biodiversità e della Legalità è lo strumento principale con cui vogliamo raggiungere più persone possibile e coinvolgerle nelle buone pratiche per la preservazione della biodiversità, patrimonio delle generazioni presenti e future.
Biodiversità per noi si declina con particolare attenzione alla presenza e preservazione delle api e degli impollinatori, seriamente minacciati dalla mancanza di prati fioriti. Stiamo sviluppando con altre associazioni e reti di cittadini un corridoio ecologico (ovvero la presenza in diversi punti della città di Monza di oasi ambientali, attrezzati per accogliere durante tutto l’anno gli impollinatori).
L’apiario dadant del Parco di Biodiversitá di Apincittá
Qual è il ruolo delle api nella biodiversità e nell’ecosistema? Perché è importante proteggere questi insetti impollinatori?
Un corretto equilbrio fra api e altri insetti impollinatori è di fondamentale importanza, nessuno deve sopraffare in misura numerica. Le api non solo ci forniscono il miele ma insieme a tutti gli altri impollinatori sono di fondamentale importanza per l’impollinazione e grazie allo studio scientifico che si fa su di loro sono sentinelle ambientali e ci aiutano a capire lo stato di salute dell’ambiente che ci circonda.
Quali sono le sfide più significative che avete affrontato durante lo sviluppo e l’implementazione di questo progetto? Come le avete superate?
La prima sfida è stata quella di superare la diffidenza delle persone sulle api, che non rappresentano alcun pericolo in quanto sono insetti che non interferiscono con le attività dell’essere umano. A tal proposito, per cercare di avvicinare i piú curiosi in totale sicurezza e sensibilizzare maggiormante la comunità sul ruolo degli impollinatori abbiamo installato un’arnia urbana B-BOX (di Beeing). Quest’arnia verrá utilizzata per svolgere incontri con i cittadini e per fare conoscere la bellezza del micro-cosmo delle api.
Perché avete scelto di collaborare con Beeing e di accettare la donazione dell’arnia B-BOX? In che modo questa arnia si inserisce nel progetto più ampio del parco?
Beeing e Apincittà condividono una missione comune: proteggere le api, custodi preziosi della biodiversità, e sensibilizzare il pubblico sull’importanza del loro ruolo nell’ecosistema. Attraverso iniziative rivolte a cittadini e aziende,promuoviamo un’apicoltura sostenibile e responsabile. La nostra B-BOX è un ponte che collega le persone al meraviglioso mondo delle api, offrendo un’esperienza unica e sicura per osservare da vicino il loro lavoro instancabile. In questo modo, non solo contribuiamo alla salvaguardia di questi insetti impollinatori, ma promuoviamo anche uno stile di vita più sostenibile e un maggiore rispetto per la natura.
L’arnia urbana B-BOX donata dalla start up Beeing ad Apincittá
Quali sono i prossimi passi per questa collaborazione? Ci sono altri progetti in cantiere che coinvolgono Beeing e il parco biodiversità?
La collaborazione Beeing/Apincittà è solo all’inizio, stiamo lavorando ad un ambizioso progetto scientifico per il monitoraggio delle api, vogliamo essere il loro punto di riferimento per le province di Milano e Monza anche per attività educative rivolte a cittadini e aziende
Saluta gli amici di Beeing!
Ciao amici di Beeing e ricordiamoci che ciascuno di noi può essere difensore della natura, anche con piccoli gesti quali ad esempio piantare sul balcone fiori ed essenze aromatiche amici delle api!
Il Giardino della Biodiversità e della Legalità è molto più di un semplice parco. È un simbolo di speranza e un invito all’azione. Grazie all’impegno di Apincittà, Monza sta diventando un modello per altre città italiane.
Ognuno di noi può contribuire a creare un futuro più sostenibile, iniziando da piccoli gesti quotidiani. Piantiamo un fiore, sosteniamo le iniziative locali, diffondiamo la consapevolezza dell’importanza delle api. Insieme possiamo fare la differenza.
Ringraziamo Mattia per la sua passione e il suo impegno, e invitiamo tutti a seguirlo in questo straordinario percorso.