Miele vs Zucchero: proprietà, benefici e controindicazioni

Zucchero e miele sono molto simili, al di là delle ovvie differenze aromatiche è necessario domandarsi in quali casi sia raccomandato l’utilizzo di uno rispetto l’altro e cosa li distingua a livello di composizione.

Composizione

Entrambi sono composti da fruttosio e glucosio, ma principale differenza è nel il rapporto fra questi due composti. Mntre nello zucchero approssimativamente sono presenti il 50% di fruttosio e il 50% di glucosio, il miele dal 30% di glucosio e meno del 40% di fruttosio. All’interno del miele sono contenute poi altre sostanze quali: acqua (20% circa, a differenza dello zucchero completamente privo), polline, zuccheri complessi e minerali (variabili a seconda del tipo di prodotto o tipologia floreale del miele). Infatti, stando a quanto emerso da uno studio del 2018, il miele può contenere tracce di vitamine e minerali come potassio, calcio, zinco, e vitamine C, B1, B2, B3, B5 e B6. Altra differenza importante è il potere dolcificante più elevato nel miele, quindi, teoricamente si può dire che per ottenere la stessa dolcezza serve meno miele rispetto allo zucchero.

Le calorie

Lo zucchero tradizionale ha un contenuto calorico più elevato rispetto al miele, attestato a 392kcal per 100gr (362 nel caso dello zucchero di canna) rispetto alle 304kcal ogni 100gr del miele. Nonostante questo, un cucchiaino di miele fornisce più calorie e carboidrati rispetto ad un cucchiaio di zucchero a causa del maggior peso specifico, risultando inoltre più difficile da dosare. Il fatto che il miele contenga inoltre zuccheri complessi fa si che il nostro organismo fatichi di più a scomporli e assimilarli, ciò si traduce in un assorbimento di minori calorie dal miele.

La differenza tra questi due dolcificanti è dunque molto sottile se ci si sofferma sulla composizione. Il miele in virtù del suo contenuto vitaminico e minerale è sicuramente un alimento preferibile rispetto allo zucchero.

Le proprietà

Lo sai che spesso vengono attribuite erroneamente al miele proprietà che non possiede? Per esempio uno studio ha rivelato un effettivo fondamento sul caso del miele come rimedio per la tosse (si parla comunque di effetti non paragonabili ad un farmaco). Un altro studio ha rivelato l’utilità del miele come trattamento delle allergie da polline: si era osservata una riduzione del 60% dei sintomi somministrando miele di betulla ai soggetti allergici al polline della medesima pianta. Come già accennato il miele contiene vitamine esenti nello zucchero, vitamine presenti in maggior quantità nelle versioni più grezze di melassa.

Controindicazioni

Assumendone grandi dosi sia lo zucchero che il miele possono far sorgere controindicazioni, entrambi innalzano rischi come obesità, diabete tipo 2 e malattie al fegato. Per un diabetico sostituire lo zucchero con il miele apporta qualche piccolo vantaggio, ma solo a parità di quantità consumate. Gli effetti sull’indice glicemico però sono più accentuati nello zucchero a causa della maggiore concentrazione di fruttosio. Insomma, nonostante le maggiori proprietà del miele entrambi i prodotti andrebbero consumati con parsimonia.

Fonti:

Rimani aggiornato sulle promozioni e novità

Non facciamo spam, tranquillo :-)