Miele artigianale grezzo vs miele lavorato: le differenze e i consigli per la salute

In commercio troviamo tanti tipi di miele. Se ci basiamo sulle nostre percezioni visive, in linea di massima tendiamo a preferire un miele liquido, liscio e dorato ad un miele più denso, opaco o cristallizzato.

Ma staremo facendo la scelta giusta? Per fare scelte di consumo consapevoli, è bene saper distinguere il miele artigianale dal miele lavorato. Queste due strade restituiscono mieli diversi per sapore, consistenza e benefici.

Cos’è il miele artigianale?

Il miele artigianale è la forma più pura di miele che puoi trovare ed l’opzione migliore per chi desidera un miele naturale, autentico e non lavorato. Il miele artigianale porta con sé il tempo, la cura e l’abilità impiegate nella sua creazione. Viene estratto dall’apicoltore dal favo di cera e poi lasciato a decantare in cisterne d’acciaio per 15/20 giorni. A questo punto viene direttamente invasettato.

Il miele grezzo è naturalmente soggetto al processo della cristallizzazione. Questo cambiamento nella sua consistenza non è assolutamente un difetto, anzi: testimonia che è un prodotto genuino e non ha subito trattamenti industriali.

Cosa si intende per miele lavorato? 

In commercio si trovano prodotti ottenuti pastorizzando e mescolando vari tipi di miele. Lo scopo è produrre un miele liquido e dorato, incapace di addensarsi o cristallizzare.  Quando il miele viene lavorato gli ingredienti aggiuntivi e le alte temperature alterano il composto e ne compromettono i valori nutritivi.

Il miele lavorato è innanzitutto un miele pastorizzato, ovvero riscaldato ad alte temperature per qualche minuto.  Il miele pastorizzato appare liquido e dorato e corrisponde all’ideale di miele che vediamo da sempre in pubblicità e associamo ad un prodotto di qualità. La pastorizzazione, infatti, è «un procedimento che non serve per scopi di conservazione o sanitari, ma per mantenerlo liquido quanto più a lungo possibile» spiegano in Conapi.

Si parla di miele lavorato anche quando si interviene sulla composizione della materia prima, mescolando vari tipi di miele con lo scopo di creare un gusto costante. Ecco perché anche dai mieli “millefiori” sappiamo già che gusto aspettarci.

I “veri” millefiori sono tutti diversi, perché profumo, sapore, colore e consistenza dipendono dalle caratteristiche del territorio, dalla stagione, dalle condizioni meteo. Un miele che presenti sempre le stesse caratteristiche di aroma è prodotto con miscele modificate opportunamente per ottenere questo risultato.

Tra i mieli lavorati troviamo poi il miele industriale, un miscela a cui viene aggiunto sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio, zucchero invertito o altri dolcificanti.  Questo prodotto non può essere venduto in Italia con la dicitura “miele”, ma può essere utilizzato come ingrediente per altre preparazioni, come i biscotti al gusto miele.

Perché il miele artigianale è migliore?

  1. Conserva ancora tutte le sostanze nutritive che si trovano nel miele crudo

Il miele grezzo conserva fino al momento del consumo quelle caratteristiche chimico-fisiche e organolettiche che gli erano proprie al momento del raccolto.

È al miele grezzo che si riferiscono gli studi che dimostrano le proprietà antiossidanti, antibatteriche, antinfiammatorie, antitumorali, antivirali di questo prodotti delle api.

  1. Ha mantenuto autentici il suo profumo, il suo sapore, il suo colore e la sua consistenza

Il miele artigianale grezzo porta con sé le caratteristiche del territorio e della stagione in cui è stato prodotto: riflette i sapori e gli odori delle piante che popolano la regione da cui proviene e di quelle che erano in fiore al momento della bottinatura.

Lo scopo non è più creare un prodotto sempre uguale a sé stesso o ad un ideale, ma dare valore ad un tipo di miele che è sempre speciale e caratteristico.

Unisciti a noi di Beeing e supportiamo insieme gli apicoltori del territorio! 

Per tutelare il loro lavoro e quello delle api, potrai adottare un alveare a distanza, prendendoti carico delle spese di cura delle api, che abiteranno in uno dei nostri apiari, oppure regalare ai tuoi dipendenti, clienti, o invitati un vasetto di miele artigianale biologico prodotto dagli apicoltori della nostra rete.

Rimani aggiornato sulle promozioni e novità

Non facciamo spam, tranquillo :-)