Meliponini: le api senza pungiglione del Brasile

Il Miele è uno dei prodotti alimentari naturali più complessi, costituito principalmente da zuccheri ma ricco anche in enzimi, amminoacidi, acidi organici, carotenoidi, vitamine, sali minerali, sostanze aromatiche e composti antiossidanti come flavonoidi e acidi fenolici. Esistono due tipi di miele in commercio: quello prodotto dalla più comune Ape mellifera e quello prodotto dai Meliponini.

I Meliponini sono una particolare tribù di Imenotteri che non presentano pungiglione, da qui deriva il loro nome anglosassone Stingless Bee. Sono specie tipiche delle zone tropicali, come il Sud e il Centro America, l’Africa, il Sud-ovest Asiatico e l’Australia, ne esistono più di 500 di specie già classificate e altre ancora da classificare.

 

vespa na flor branca desabrochando

 

Questo particolare tipo di ape è in grado di produrre un miele con proprietà diverse da quelle del miele comune. Quando le api senza pungiglione raccolgono il nettare, prima di depositarlo nelle cellette dell’alveare lo modificano chimicamente unendolo con sostanze che producono loro stesse. Dopo la maturazione del nettare in miele il risultato è quello di un prodotto finale di una particolare dolcezza unita ad un retrogusto leggermente amaro e acidulo.

Il costo del miele di Meliponini è il doppio rispetto a quello di un miele tradizionale date le minori produzioni e l’assente industrializzazione del prodotto. Non sono inoltre presenti sufficienti regole per un controllo della qualità, ed è molto più semplice incontrare delle frodi.

Diverse analisi condotte sul miele di Meliponini hanno rivelato che, rispetto al miele di Ape mellifera, ha un contenuto maggiore di umidità, una maggiore acidità e un contenuto di carboidrati totali leggermente minore, che però nonostante questo ha un sapore più dolce; grazie a un maggior contenuto di fruttosio rispetto al glucosio. Diversi studi riportano inoltre un maggior numero di composti bioattivi, con capacità antiossidanti e biologiche, che lo rendono un antibatterico alternativo per infezioni e infiammazioni.

Le buone capacità antiossidanti, antinfiammatorie e antimicrobiche tipiche di questo miele fanno si che sia un prodotto potenzialmente innovativo per le industrie farmaceutiche, cosmetiche e alimentari.

Rimani aggiornato sulle promozioni e novità

Non facciamo spam, tranquillo :-)