L’api regina

CARATTERISTICHE GENERALI

L’ape regina appartiene ad una delle tre caste del genere degli imenotteri, le caratteristiche che la distinguono sono rispettivamente tre: presenta un addome piú lungo e un torace piú grande rispetto alle altre, inoltre è l’unica femmina fertile dell’alveare (anche perché il suo scopo è proprio quello di deporre uova). Infatti, l’ape regina può essere classificata la “mamma” sia dei fuchi che delle api operaie.

Nel momento in cui viene deposta una seconda ape regina all’interno dell’alveare, le api operaie uccidono la vecchia regina per raggomitolamento (soffocandola); questo avviene anche quando la nuova ape regina non viene riconosciuta dal resto dell’alveare. 

ACCOPPIAMENTO

Le api regine nascono da un uovo fecondato deposto a sua volta da un’altra ape regina, in una cella reale che si distingue dalle altre per la forma: le celle normali sono a forma esagonale, mentre questa è a forma di cupoletta dove l’ape regina nuova esce da un foro rivolto verso il basso. L’ape regina tra tutte le tipologie è quella che si sviluppa più in fretta (16 giorni).

Nel giorno della nascita dell’ape regina, essa viene ricoperta di “attenzioni” da parte delle api operaie che la spingono anche al famoso volo nuziale, infatti le api regine passano la maggior parte del loro tempo all’interno dell’ alveare nei primi giorni di vita e svolgono questo volo che fa sì che la regina si accoppi con i fuchi liberando un particolare feromone che li attira. Una volta che l’ape regina viene fecondata, le api operaie la nutrono solo di pappa reale (ricca  di proteine e zuccheri). L’ape regina è in grado di vivere dai 2 ai 5 anni in base al numero di fuchi con cui si accoppia durante il volo nuziale.

FUNZIONI DELL’APE REGINA

Come già specificato all’inizio di questo articolo, l’ape regina svolge un unico vero e proprio ruolo all’interno dell’alveare: la deposizione di uova. Infatti, essa può arrivare a deporre dalle 2000 alle 3000 uova al giorno e possono essere di due tipi: 

  1. quelle fecondate (da queste nasceranno le api operaie)
  2. quelle sprovviste di seme (da queste nasceranno, invece, i fuchi).  Nel caso in cui l’ape regina non sia più in grado di deporre eventuali uova fecondate, si parla di un’apertura fucaiola che è in grado di generare solo fuchi.

Inoltre, un altro compito che viene svolto dall’ape regina, è quello di produrre feromoni che regolano tutta l’attività dell’interno alveare: i feromoni sono odori particolari che riescono a equilibrare tutte le attività delle api operaie. 

Curiosità: lo sapevi che le api regine combattono tra di loro? Ebbene si! Esse combattono per la posizione di regina; infatti ogni volta che vengono create più api con questa funzione esse combattono con il pungiglione finchè non ne rimane una sola

Rimani aggiornato sulle promozioni e novità

Non facciamo spam, tranquillo :-)