Le api del Nord America: Diadasia Cactus Bee

La foto premiata quest’anno come “year’s best wildlife photo” è stata scattata da Karine Aigner e si intitola “The Big Buzz”. Karine ha immortalato un gruppo di esemplari maschi di Diadasia Rinconis Cockerell in fase di accoppiamento. I maschi di Diadasia Rinconis, quando pattugliano i territori alla ricerca di una femmina, possono creare aggregazioni estremamente competitive, rumorose e aggressive, finendo per aggrovigliarsi tutti insieme intorno alla stessa femmina nel tentativo di portare a termine l’accoppiamento prima degli altri, questo comportamento può esser osservato in un periodo di tempo molto limitato che dura circa due settimane.

A differenza dei suoi cugini americani le api mellifere hanno un approccio totalmente diverso sia per lo stile di vita comunitario che per l’accoppiamento che avviene attraverso la pratica del volo nuziale. La api facenti parte della famiglia Diadasia Rinconis sono api particolari caratterizzate dall’esser oligolettiche, ovvero api specializzate nella raccolta di un solo tipo di polline e quindi su un ristretto gruppo di piante vegetali quali astri, convolvolo, cactus, malva e salici. Esse sono originarie del Nord e del Centro America, scoperte nel 1897 da allora hanno avuto diversi soprannomi quali “cactus bees” in quanto principali impollinatori di cactus e fichi d’india autoctoni del deserto di Sonora e delle regioni aride del nord e centro America.

 

Fonte fotografia: BugGuide.Net

 

La Diadasia Rinconis Cockerell è un ape solitaria, ogni ape di questa specie costruisce e provvede al proprio nido scavato nel terreno poco in profondità. Da qui deriva il loro altro nome, “chimney bees” per via del loro particolari fori di uscita nel terreno caratterizzati da piccoli “camini” il cui scopo sembrerebbe esser a protezione delle uova, scoraggiando eventuali invasori, per fare questi camini alcune di queste api utilizzano terra ammorbidita con del nettare.

Ci sono molte tipologie di api solitarie presenti anche in Europa, per questo noi di Beeing abbiamo sviluppato il nostro BeeingHotel, ovvero un rifugio posizionabile all’esterno che favorisce il passaggio degli impollinatori in cerca di un luogo sicuro per svernare o nidificare. Il BeeingHotel è totalmente autonomo non necessita di nulla se non di un opportuna collocazione, acquistando poi il kit biodiversità verranno consegnati insieme ad esso un e-book sulle api e dei fiori amici delle api, da piantare in zona così da favorire il passaggio di impollinatori raccogliendo al contempo i frutti della loro permanenza nel vostro giardino. 

Fonti:

http://www.desertmuseum.org/center/cactus_bee.php

Rimani aggiornato sulle promozioni e novità

Non facciamo spam, tranquillo :-)