L’approccio “nature positive” e la natura selvatica

La Cop15 di Montreal, tenutasi nel 2022, ha chiarito che abbassare la curva della perdita di biodiversità deve essere un obiettivo prioritario per i prossimi anni. Il traguardo quello di avere nel prossimo decennio più natura nel mondo di quanta ce ne sia oggi, per poi raggiungere il pieno recupero degli ecosistemi entro il 2050. La natura deve riprendersi, in modo che gli ecosistemi fiorenti e le soluzioni basate sulla natura continuino a sostenere le generazioni future e la diversità delle forme di vita.

Secondo uno studio condotto dall’Università di Cambridge, l’aggettivo “nature positive” è usato per descrivere un mondo in cui la natura viene ripristinata e si rigenera anziché diminuire. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, è difficile definire cosa si intenda per “nature positive”. Più di 10 organizzazioni hanno descritto questa espressione in modi diversi, ma utilizzando sempre elementi ricorrenti, come la riduzione della perdita di biodiversità e il recupero e la generazione della natura. Tutte concordano sul fatto che i cittadini dovrebbero agire per realizzare questo obiettivo. I partecipanti alla Cop15 e molte organizzazioni hanno elaborato una nuova idea di giardino. Questo tipo di giardino lascia spazio alla fauna selvatica e non è protetto dagli animali. In questo modo, i giardinieri lasceranno che la natura faccia il suo corso e forniranno agli animali un luogo sicuro in un mondo in cui molte aree sono state urbanizzate e trasformate dall’uomo.

 

 

Per esempio, i giardinieri possono attirare le api solitarie allestendo un beehotel. Le api solitarie non vivono in alveari, ma nidificano in cavità, buchi e fessure degli ambienti naturali. Inoltre, sarebbe molto utile per l’ambiente creare un bug hotel. Generalmente, gli insetti non vengono apprezzati, ma costituiscono una parte essenziale di ogni buon giardino sostenibile. Ultimo, ma non meno importante, i giardinieri dovrebbero includere uno stagno o una vasca per uccelli. Infatti, una fonte d’acqua in un giardino è un modo eccellente per attirare tutti i tipi di fauna selvatica.

In particolare, le api sono molto importanti quando si tratta di costruire un giardino ecologico e le persone dovrebbero fare di tutto per aiutare le api a sopravvivere. Per farlo, il giardino deve contenere molti fiori adatti alle api e ricchi di polline e nettare. Anche la creazione di un beebath potrebbe essere un’ottima idea, per far sì che le api possano avere accesso ad acqua fresca e pulita.

In conclusione, questi sono solo alcuni suggerimenti che gli esperti hanno dato su come applicare l’approccio “nature positive” e assicurarsi che la natura selvaggia sia presa in considerazione per un mondo migliore e rispettoso dell’ambiente. Per far sì che ciò accada, i governi e le istituzioni finanziarie devono agire con urgenza e impegnarsi in un nuovo modello basato sulla rigenerazione e sulla circolarità, non sull’estrazione e sull’inquinamento.

Rimani aggiornato sulle promozioni e novità

Non facciamo spam, tranquillo :-)