Il ruolo delle api per l’uomo e l’ambiente

I dati relativi al rischio di estinzione di alcune specie di invertebrati, tra cui api e farfalle forndamentali per l’impollinazione, sono sempre più allarmanti: più del 40% degli invertebrati a livello mondiale potrebbe infatti scomparire, e, in Europa, ben il 9.2% delle specie di api è a rischio. Ma cosa succederebbe esattamente se questi insetti scomparissero? 

Oltre alla scomparsa di diversi tipi di piante, la mancata impollinazione porterebbe a un calo estremo dei livelli di produttività, che potrebbero essere mantenuti solo attraverso il costoso processo di impollinazione artificiale. La maggior parte delle piante più importanti per l’agricolutra necessitano infatti di impollinazioni: in Europa, ad esempio, circa l’80% della produzione agricola dipende dalle attività di questi insetti. Le api in particolare, sia domestiche che selvatiche, sono responsabili di oltre il 70% dell’impollinazione delle specie vegetali di tutto il pianeta, garantendo così più del 35% della produzione mondiale di cibo.

 

 

Il ruolo essenziale che gli insetti impollinatori svolgono per la regolazione dell’ecosistema non è però riconosciuto e rispettato da alcune delle scelte dell’agricoltura moderna: l’uso di fitofarmaci, l’eliminazione delle siepi e l’alterazione delle aree naturali sono esempi di come un’ambiente possa divenire inospitale per questi insetti, limitando così la loro presenza. L’assenza di cambiamenti relativi al modo di produrre cibo porterebbe dunque, entro pochi decenni, alla totale scomparsa di alcune specie di invertebrati.

In conclusione, per la salvaguardia degli impollinatori e per favorire la loro presenza è necessario effettuare una riprogettazione agricola attraverso il ripristino degli habitat naturali e una riduzione dei prodotti chimici come pesticidi, insetticidi e fungicidi, usati in particolare nelle aree di agricoltura intensiva. Queste misure permetterebbero, grazie al loro basso impatto ambientale, di preservare al meglio la biodiversità e, di conseguenza, di proteggere e salvaguardare le specie di invertebrati a rischio di estinzione.

Rimani aggiornato sulle promozioni e novità

Non facciamo spam, tranquillo :-)