Come le api creano favi esagonali nei loro alveari

Vi siete mai chiesti perché i favi sono esagonali? E se questa forma può essere migliore di altre per conservare il miele? Molti esperti ritengono che sia una forma fra le più uniche realizzate dagli esseri animali.

Le celle esagonali servono a conservare il miele e a far crescere le giovani api. I favi sono fatti di cera d’api, una sostanza creata dalle api operaie. Quando la temperatura è adeguata, le api operaie secernono scaglie di cera da speciali ghiandole del loro corpo, poi masticano la cera con un po’ di miele e polline per produrre la cera d’api.

La forma esagonale è dovuta al modo in cui le api costruiscono l’alveare. Innanzitutto, le api operaie raccolgono il nettare dai fiori e lo portano nell’alveare dove diventa miele o cera. Per lavorare, devono nutrirsi di molto miele. Il miele che mangiano si trasforma in cera e passa attraverso i loro minuscoli pori che ne producono piccolissimi frammenti. A questo punto, la cera viene utilizzata per costruire i singoli favi in cui le api immagazzineranno una parte di miele e polline per l’inverno successivo. Le api operaie masticano questi pezzi di cera finché non sono abbastanza morbidi per costruire il favo. Mentre lo fanno, le api creano dei cerchi e usano il calore del loro corpo per fondere la cera e passare da una forma circolare a un esagono perfetto.

 

 

Secondo molti studi, la forma dell’esagono fa sì che le celle si incastrino come un puzzle. Le celle possono contenere le uova dell’ape regina e immagazzinare il polline e il miele che le api operaie raccolgono. Questo non sarebbe possibile se la forma fosse composta da piccoli cerchi, perché lascerebbe dei vuoti nel favo. Altre forme, come triangoli o quadrati, potrebbero essere un’alternativa. Ma la forma esagonale è la più resistente. Secondo lo studioso e scrittore romano Marco Terenzio Varrone, la struttura degli esagoni è leggermente più compatta di una struttura costruita con piccoli quadrati o triangoli.

La prossima volta che vedrete un alveare, potreste apprezzarlo ancora di più! Le api sono insetti incredibili e intelligenti che costituiscono una parte vitale del nostro ecosistema e il loro complesso modo di vivere continua a sorprenderci.

Rimani aggiornato sulle promozioni e novità

Non facciamo spam, tranquillo :-)