I bombi, facendo parte della stessa famiglia delle api, condividono con loro il ruolo fondamentale per quanto riguarda l’impollinazione. In particolare, rivestono un ruolo cruciale per quanto concerne l’impollinazione di molte specie vegetali e nello specifico di alcune piante fa frutto a fioritura precoce. Il loro ruolo di impollinatori diventa ancora più rilevante quando le temperature si abbassano sotto i 9° quando le api mellifere perdono la capacità di volare. Al contrario i bombi mantengono le capacità di volo anche tra i 3° e i 9°. Loro e alcune specie di api solitarie sono dunque essenziali nell’impollinazione in regioni tipicamente fredde.
Alcuni studi hanno evidenziato come i prossimi 40-60 anni possano essere cruciali per queste creature e come un 75% possa essere messo a ischio da una progressiva e costante perdita del loro habitat. L’attività umana e i cambiamenti climatici che portano ad un cambiamento dell’habitat sono i fattori principali alla base di questa minaccia. Oltre a questo, le mutazioni che avvengono conseguentemente ai fattori prima illustrati portano ad una diminuzione di biodiversità e quindi di varietà vegetali. Questo impoverisce notevolmente la dieta dei bombi andandoli ad indebolire ed esponendoli al rischio di scomparsa.
Una delle misure che possono essere prese con lo scopo di salvaguardare queste creature è quella di creare zone in cui queste specie possano essere accolte e abbiano la giusta varietà di piante a loro disposizione. Noi di Beeing ci impegnamo quotidianamente per la tutela degli impollinatori, affinché essi siano una presenza costante nei nostri giardini e nel nostro Pianeta.