Apiterapia e inalazione degli aromi d’alveare

L’apiterapia è un tipo di terapia che fa uso dei prodotti apistici, come il miele, il polline, la propoli, la pappa reale, la cera d’api e il veleno d’api. Infatti, questi prodotti sono unici non solo perché contengono componenti biologicamente attivi, ma anche perché sono ottimi per la nostra salute.

Nel corso dei secoli, questa terapia è stata usata per curare alcune malattie e i loro sintomi, nonché il dolore dovuto da lesioni acute e croniche. Questa terapia specifica potrebbe risalire all’antico Egitto, quando gli egiziani curavano le malattie con unguenti realizzati con prodotti apistici. Successivamente, i Greci e i Romani iniziarono a utilizzare il miele per scopi medici. Per esempio, nell’Antica Grecia gli atleti lo usavano come ricaricare le energie e nell’Antica Roma veniva utilizzato per ridurre il gonfiore e per lenire e guarire le piaghe.

Benefici e usi 

Oggi si è scoperto che l’apiterapia ha molti benefici. Come ha dimostrato una ricerca pubblicata sulla rivista Environmental Science and Pollution Research, il miele ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, il che significa che può essere usato per curare ferite e cicatrici e alleviare le allergie. È stato inoltre dimostrato che l’inalazione dell’aria degli alveari ha molti effetti benefici sul nostro benessere. Infatti, influisce positivamente sugli organi respiratori e rafforza il sistema immunitario. Inoltre, nell’apiterapia esiste la terapia con il veleno d’api, che è molto utile per curare malattie immunitarie e neurologiche. Tuttavia, il veleno d’api può essere un’arma a doppio taglio perché può indurre una risposta istaminica. Ciò significa che può causare irritazioni o gravi allergie, quindi è importante chiedere in anticipo al medico se questo prodotto può essere utilizzato per trattare una specifica malattia. Infine, secondo molti studi, la propoli nei collutori aiuta a ridurre la placca dentale e la gengivite.

 

 

La situazione attuale dell’apiterapia

In Europa, soprattutto nell’Europa dell’Est, l’apiterapia è conosciuta come l’uso di tutti i prodotti realizzati direttamente dalle api. In particolare, l’apiterapia è ampiamente utilizzata in Slovenia, che è il Paese con il maggior numero di apicoltori in Europa. La Slovenia si sta impegnando molto in questo settore e infatti il dottor Filip Terč, il medico considerato il padre dell’apiterapia moderna, è originario di questo Paese. Invece, in alcuni Paesi dell’Estremo Oriente come il Giappone, la Cina e la Corea, l’apiterapia è conosciuta soprattutto per i benefici sulla salute della terapia con il veleno d’api e per l’utilizzo della pappa reale.

Conclusione 

L’utilizzo di prodotti il più possibile freschi può aiutare a ottenere i migliori risultati dall’apiterapia. L’obiettivo di questo settore è di consolidare questa terapia come metodo di medicina naturale e promuovere la conoscenza dei prodotti delle api nel mondo medico e paramedico. Per questo, l’apiterapia rappresenta il futuro.

Rimani aggiornato sulle promozioni e novità

Non facciamo spam, tranquillo :-)