Benvenuti a questa intervista con Fabiana Viletto, Responsabile della Comunicazione e Marketing di COESA, una società certificata Energy Service Company (ESCo) con sede in Italia.
Nel corso di questa conversazione, esploreremo il ruolo di COESA nella transizione energetica, i suoi valori fondamentali in materia di sostenibilità ambientale, sociale ed economica e le azioni concrete che l’azienda intraprende per raggiungere i propri obiettivi e creare un impatto positivo sul territorio.
Chi sei e che ruolo svolgi in azienda? Di cosa si occupa COESA?
Mi chiamo Fabiana Viletto e sono la responsabile della Comunicazione e Marketing presso Coesa srl, una società certificata come Energy Service Company (ESCo) con oltre dieci anni di esperienza nel campo della transizione energetica. Ci dedichiamo all’accesso agli incentivi per promuovere soluzioni di efficienza energetica e termica per imprese, amministrazioni pubbliche, enti del terzo settore e privati. Siamo specializzati nella progettazione e installazione di impianti fotovoltaici di grandi dimensioni.
Quali sono i vostri valori, soprattutto in campo di sostenibilità ambientale, sociale ed economica?
Lavoriamo quotidianamente per facilitare la transizione energetica, sia per noi stessi che per il nostro pianeta. I clienti e la sostenibilità del nostro business costituiscono le fondamenta di ogni nostra azione. Questo è uno dei nostri valori fondamentali: ci impegniamo ogni giorno a offrire prodotti e servizi che non solo soddisfano le esigenze dei clienti, ma che rispettano anche l’ambiente e promuovono pratiche etiche.
Quali sono le azioni che può compiere un’azienda come COESA al fine di raggiungere i suoi obiettivi di sostenibilità?
La nostra missione è chiara: offriamo ai clienti le migliori soluzioni di efficienza energetica. Agevoliamo l’accesso agli incentivi dedicati, permettendo a ciascun cliente di realizzare interventi di efficientamento energetico per migliorare la propria azienda o edificio privato e contribuire al benessere ambientale. Integriamo queste iniziative con ulteriori pratiche, come progetti ESG, promuovendo buone abitudini all’interno dell’azienda e prestando attenzione agli sprechi. Inoltre, abbiamo partecipato a progetti di riforestazione nel nostro territorio.
Come nasce la partnership con Beeing? Come è nata l’idea di utilizzare le api come parte del vostro progetto di tutela della biodiversità?
In occasione del nostro 11° anniversario, abbiamo voluto fare un regalo a tutti i nostri collaboratori, unendo il concetto di dono con quello di sostenibilità. Abbiamo quindi deciso di sostenere l’apicoltura, riconoscendo l’importanza fondamentale delle api per la nostra sopravvivenza. Quest’anno abbiamo rinnovato la nostra adesione alla realtá di Beeing e abbiamo deciso di adottare il nostro alveare aziendale.
Il progetto è riuscito a coinvolgere i dipendenti? Ha stimolato i dipendenti ad attivarsi per la salvaguardia dell’ambiente?
Sì, lo scorso anno abbiamo organizzato un momento più divertente durante il quale abbiamo organizzato un quiz a squadre sul tema della sostenibilità. Il vincitore avrebbe avuto l’opportunità di rompere una pignatta contenente sacchetti di semi di fiori amici delle api. Successivamente, abbiamo consegnato agli adottanti di ogni squadra gli attestati di adozione.
Potreste condividere qualche aneddoto o esperienza significativa che avete vissuto durante l’implementazione del progetto? Ci sono stati momenti che vi hanno particolarmente emozionato?
È stato davvero divertente rimboccarsi le maniche e piantare insieme i semi dei fiori che le api preferiscono.
Quali sono i vostri piani futuri per espandere o migliorare ulteriormente il progetto?
Desideriamo mantenere attivo questo progetto ogni anno e, soprattutto, espanderlo sempre di più con l’obiettivo di sostenere sempre di più le api e gli apicoltori. Ci piacerebbe anche collaborare con voi per aumentare il numero di apicoltori che partecipano a Beeing, così da far conoscere la vostra attività e il supporto che potete offrire.
Qual è il messaggio chiave che vorreste trasmettere ad altre aziende o organizzazioni che desiderano intraprendere iniziative simili di sostenibilità ambientale? Quali sono i passi fondamentali che consigliereste loro di seguire per avere successo?
Non tutte le aziende possono integrare direttamente iniziative di sostenibilità nel loro business, ma è sempre cruciale destinare una parte del budget a progetti che contribuiscano agli obiettivi di sostenibilità, anche se in modo limitato. Sono i numerosi piccoli pezzi che compongono un quadro più ampio. Non è indispensabile compiere azioni grandiose fin da subito, ma è possibile contribuire gradualmente, pezzo dopo pezzo. Beeing rappresenta certamente un primo passo nel puzzle della sostenibilità ambientale.
Grazie a Fabiana per averci illustrato la vision e l’impegno di COESA nella promozione della transizione energetica e della sostenibilità. L’esempio di COESA dimostra come le aziende possano giocare un ruolo chiave nel costruire un futuro più verde e resiliente, non solo attraverso le loro attività core, ma anche adottando pratiche interne eque e responsabili e promuovendo iniziative di sensibilizzazione e coinvolgimento della comunità.
Siamo fiduciosi che COESA continuerà ad essere un pioniere nel settore dell’efficienza energetica e un modello da seguire per altre aziende che desiderano contribuire a un mondo più sostenibile!