Oggi abbiamo il piacere di continuare la nostra rubrica #PillolediSostenibilitáAziendale, intervistando Matteo Benci di Develer: un’azienda altamente specializzate nella progettazione e realizzazione di software e hardware custom.
Insieme a Matteo, abbiamo recentemente collaborato a un importante progetto green volto alla salvaguardia delle api e dell’ambiente circostante. Questo progetto rappresenta un passo significativo verso la tutela del nostro Pianeta e siamo entusiasti di condividere con voi la nostra partnership
1. Chi sei e che ruolo svolgi in azienda? Di cosa si occupa DEVELER?
Mi chiamo Matteo Benci e in azienda sono un tecnico specializzato per una delle nostre business unit, mi occupo per questo di fare interventi, sia remoti che in presenza, formazione, manualistica e presentazioni ai nostri clienti e ai nostri partner e collaboratori. Oltre a questo sono il responsabile del team LifeStyle, un team interno il cui scopo è quello di creare occasioni di socializzazione e di teambuilding interne all’azienda. Per questo periodicamente abbiamo fatto partnership con Beeing adottando degli alveari con l’azienda e regalando ai nostri colleghi il miele e i semi per le api.
2. Quali sono i vostri valori, soprattutto in campo di sostenibilità ambientale, sociale ed economica? Che impatto positivo volete realizzare sul vostro settore, sul territorio, sulla comunità che vi circonda?
Develer da sempre porta avanti tanti valori sociali come ad esempio il sostegno alla diversità, all’inclusione e, ovviamente, alla sostenibilità. Lo fa innanzitutto trasmettendo questi valori ai suoi dipendenti e, quando possibile, anche con piccoli contributi come ad esempio la partnership con Beeing oppure con iniziative interne che portino alla diffusione delle idee di una vita sostenibile e del rispetto del prossimo e dell’ecosistema che ci ospita.
3. Come nasce la partnership con Beeing? Come è nata l’idea di utilizzare le api come parte del vostro progetto di tutela della biodiversità?
Ogni anno cerchiamo di proporre iniziative nuove che facciano vivere nuove esperienze ai nostri colleghi e che, appunto, diffondano la cultura del rispetto e della sostenibilità, sia a livello di ecosistema che di bilanciamento vita-lavoro. Qualche anno fa avevamo un po’ questa mezza idea di proporre questa partnership come parte del regalo di Natale che l’azienda fa ogni anno a tutti i dipendenti ed abbiamo scelto Beeing per l’affidabilità che ci ha mostrato fin da subito e la sua capacità di rispondere alle nostre esigenze con prontezza e sempre in modo positivo.
4. Il progetto è riuscito a coinvolgere i dipendenti? Ha stimolato i dipendenti ad attivarsi per la salvaguardia dell’ambiente?
Si, moltissimi erano entusiasti e spesso ci raccontavano anche nel tempo di come avessero poi usato i semi amici delle api (offerti da Beeing) per creare delle piccole “isole” per le api in posti brulli o senza fiori. Si sentono tutti responsabilizzati e con piccoli gesti possono aiutare a migliorare una situazione che coinvolge e riguarda tutti.
5. Qual è il messaggio chiave che vorreste trasmettere ad altre aziende o organizzazioni che desiderano intraprendere iniziative simili di sostenibilità ambientale? Quali sono i passi fondamentali che consigliereste loro di seguire per avere successo?
Pensare che queste iniziative non siano un costo, ma un investimento. Un investimento, prima di tutto, nei vostri dipendenti e colleghi per costruire un ambiente più responsabile e sostenibile a partire proprio dall’ambiente delle relazioni interne aziendali. Per i dipendenti è importante sapere che l’azienda ha a cuore le persone e l’ambiente e che si occupa di cercare di fare il possibile. Ogni goccia conta nel mare e anche gesti piccoli come questi, uniti tutti insieme, rappresentano un importante passo che è necessario fare a livello sociale. Spesso si pensa che le aziende abbiano a cuore solo il loro portafoglio e, ovviamente, quella è la priorità principale, ma ci sono tante aziende che sono sempre più attente e pronte a fare cose concrete per temi sociali. Finalmente si sta costruendo una classe manageriale che capisce che questi cambiamenti che tutti viviamo non sono avulsi dalla vita delle aziende, ma che invece riguardano quelle stesse aziende sia tramite le persone, che le popolano rendendole vive e coscienti, sia tramite evoluzioni economiche che sempre più direttamente colpiscono i contesti in cui le esse affondano le loro radici e da cui traggono il loro sostentamento.
L’esperienza di Develer con Beeing dimostra come la collaborazione tra aziende e organizzazioni dedicate alla sostenibilità possa generare un impatto positivo significativo. L’adozione di un alveare aziendale e la distribuzione del miele prodotto ha coinvolto i dipendenti, sensibilizzandoli sull’importanza della tutela della biodiversità e stimolandoli ad azioni concrete a favore dell’ambiente.
L’esempio di Develer rappresenta un modello da seguire per le aziende che desiderano intraprendere un percorso di sostenibilità concreto e coinvolgente. Investire in iniziative che promuovono il rispetto dell’ambiente e il benessere dei dipendenti non solo contribuisce a creare un futuro migliore per il pianeta, ma rafforza anche l’immagine e la reputazione dell’azienda.