Il 22 aprile 2024 sarà la Giornata Mondiale della Terra. In vista di questo giorno, noi di Beeing ci siamo guardati intorno e abbiamo ripercorso tutti i progetti che abbiamo realizzato e stiamo portando avanti con le aziende del territorio.
Sono progetti diversi, con un obiettivo comune: far sì che la nostra presenza sulla Terra rispetti i suoi abitanti, i suoi ecosistemi, i suoi equilibri.
Tra i progetto che abbiamo sviluppato insieme alle aziende, vi è quello in collaborazione con Sogema Spa, una realtà vibrante e determinata ad avere un impatto positivo sull’ambiente che ci circonda. Sogema Spa ha adottato, tramite Beeing, un alveare di api da miele, per preservare la biodiversità locale e supportare il lavoro degli apicoltori del territorio.
Alessia Casati, Communication & Sustainability Specialist di Sogema Spa, ci ha raccontato la storia del progetto, di come ha coinvolto i dipendenti e di come ha dato vita a risultati positivi concreti per l’azienda e per il territorio.
Chi sei e che ruolo svolgi in azienda? Di cosa si occupa Sogema Spa?
Sono Alessia Casati, Communication & Sustainability Specialist: mi occupo di comunicazione interna, gestione del sito web, delle pagine social e di progetti che incrementano la nostra brand awareness e brand reputation. Per quanto riguarda la sostenibilità, mi occupo della redazione del reporting non finanziario e dello sviluppo della politica ESG aziendale.
SO.GE.MA. Spa è un’azienda 100% italiana che da oltre 40 anni è presente sul mercato, focalizzata nell’offerta di servizi logistici ad alto valore aggiunto. L’offerta comprende soluzioni diversificate e personalizzate di warehousing, customizzazione del prodotto, sino alla gestione integrata dell’intera Supply Chain del Cliente.
Quali sono i vostri valori, soprattutto in campo di sostenibilità ambientale, sociale ed economica? Che impatto positivo volete realizzare sul vostro settore, sul territorio e sulla comunità che vi circonda?
In SO.GE.MA. crediamo fortemente di poter perseguire uno sviluppo sostenibile e creare un impatto positivo sulla comunità e sull’ambiente in cui operiamo.Negli ultimi anni, a piccoli passi, abbiamo iniziato a contribuire attivamente alla transizione ecologica del nostro paese. Abbiamo conseguito la certificazione BREEAM per il nostro stabilimento di Fagnano Olona e stiamo implementando misure di efficientamento energetico.
In ambito sociale lo scorso anno abbiamo collaborato insieme al comune di Fagnano Olona per il progetto di mobilità garantita di bambini e anziani fragili o soli, il progetto supporta una rete di volontari e associazioni che si occupa di gestire il trasporto sul territorio. La comunità in cui viviamo gioca un ruolo centrale e stiamo contribuendo alla biodiversitàtramite il progetto #SAVETHEBEES, che prevede l’installazione di casette per api selvatiche e farfalle presso il nostro stabilimento con la creazione di un team interno che si occupa della gestione del progetto.
Il nostro impegno è quello di allinearci alle migliori pratiche internazionali e di integrare i fattori ESG all’interno della nostra strategia aziendale per contribuire agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).
Come nasce la partnership con Beeing? Come è nata l’idea di adottare il vostro alveare aziendale?
La nostra partnership con Beeing nasce dall’idea di avviare un progetto concreto di tutela della biodiversità e di sensibilizzazione dei nostri stakeholders che fosse coerente con il nostro percorso di sostenibilità aziendale e all’interno del prossimo Bilancio che andremo a redigere. Ci è piaciuta fin da subito l’idea di adottare un alveare da miele per preservare la biodiversità locale e il lavoro degli apicoltori del territorio.
Il progetto è riuscito a coinvolgere i dipendenti? Ha stimolato i dipendenti ad attivarsi per la salvaguardia dell’ambiente?
In SO.GE.MA. abbiamo iniziato già dallo scorso anno un percorso di formazione e di sensibilizzazione alle tematiche di sostenibilità e alla tutela della biodiversità. Per questo, iniziare un progetto concreto come quello avviato con Beeing è stato fin da subito apprezzato da tutti i dipendenti.
Abbiamo installato un kit di monitoraggio dell’arnia, e questo ci permette di controllare in tempo reale la temperatura, l’umidità e il peso dell’alveare. Inoltre, ci consente di ricevere dati preziosi sull’attività delle api e sulla loro salute, che andremo a condividere attraverso dei report con tutto il nostro personale.
Quali sono i vostri piani futuri per espandere o migliorare ulteriormente il progetto?
Uno dei nostri obiettivi di sviluppo sostenibile è la tutela della biodiversità, per questo vogliamo continuare ad investire in progetti come quello avviato con Beeing.
Insieme a loro ci piacerebbe avviare un progetto di sensibilizzazione alle tematiche di sostenibilità e di biodiversità nelle scuole del nostro territorio, l’idea è di avviarlo nel mese di settembre con l’inizio del nuovo anno scolastico.
Qual è il messaggio chiave che vorreste trasmettere ad altre aziende o organizzazioni che desiderano intraprendere iniziative simili di sostenibilità ambientale? Quali sono i passi fondamentali che consigliereste loro di seguire per avere successo?
Oggi giorno il tema della sostenibilità è molto rilevante nelle realtà aziendali. Il settore della logistica è uno dei più impattanti sulla biodiversità del pianeta a causa del suo largo consumo di suolo, per questo abbiamo iniziato un percorso virtuoso per compensare i nostri impatti e incrementare la biodiversità presso il proprio stabilimento. Quest’anno andremo a redigere il nostro secondo Bilancio di Sostenibilità e a calcolare la nostra Carbon Footprint.
Il nostro impegno è dimostrare e comunicare in maniera trasparente come Sogema si sta muovendo nelle tre aree della sostenibilità (Environmental, Social, Governance). Vogliamo fortemente creare del valore condiviso per le persone, la comunità ed il pianeta.
Ognuno, come persona e come azienda, può avere un impatto positivo e farsi voce del cambiamento.
Sogema, come azienda, ci ricorda l’importanza di fare un bilancio di cosa si è fatto, cosa si sta facendo e cosa si può fare di più per l’ambiente e per la società. E la Giornata Mondiale della Terra ci sembra il momento adatto per eccellenza.
Contattaci per ideare insieme un progetto di tutela della biodiversità con le api, che risponda ai tuoi valori e alle tue esigenze. Sviluppa il tuo gesto sostenibile con Beeing!