Lo sai che esiste un modo per lanciare coriandoli a carnevale facendo del bene al pianeta?
L’idea è dell’azienda tedesca “Saatgutkonfetti” , la quale ha sviluppato dei veri e propri coriandoli con all’interno dei semi: una volta lanciati cadranno a terra e con le giuste condizioni daranno vita ad un fiore.
Siamo abituati a pensare ai coriandoli come piccoli pezzi di carta o plastica, lanciati in grande quantità durante le feste e raramente raccolti per essere riciclati. In un periodo come quello attuale dove si cerca di rendere tutto più sostenibile e meno dannoso per l’ambiente, i coriandoli sono un bel problema. L’azienda tedesca ha pensato di risolvere la questione creando dei coriandoli 100% vegani e accompagnati da certificazione biologica. Infatti, i coriandoli sono costituiti da piccoli frammenti di amido e colorante, in questo modo sono in grado di dissolversi rapidamente e lasciano che i semi al loro interno cadano al suolo dando vita ad un maestoso fiore.
L’azienda ha selezionato accuratamente i semi da inserire all’interno dei coriandoli: 24 specie vegetali che oltre a dar vita a bellissime piante, sono anche molto apprezzate dalle nostre amiche api. Ovviamente i semi possono essere di diverso tipo, così da potersi adattare ad ogni tipo di terreno!
Al momento ciò che rende questi coriandoli meno accessibili rispetto a quelli classici è il prezzo, una confezione da 20 grammi viene venduta intorno ai 7,50 euro. Bisogna comunque considerare che i coriandoli vengono fatti a mano e utilizzano materie prime biologiche, quindi é giustificabile il relativo prezzo.
L’azienda tedesca non è l’unica a vendere coriandoli contenenti semi, anche un’azienda italiana li vende: la “Grin Eco Attitude”. Quest’ultima vende i “Throw and Grow Confetti”, ovvero coriandoli fatti di carta riciclata e contenenti diverse specie di semi tra cui: Margherita, Silene, SnapDragon, Black Eye Susan e altre.