1 - Il momento migliore per inserire le api nell’alveare è quando fa caldo, ma le api possono essere disponibili per l’acquisto fino a metà estate. Dipende da dove vivi. Quando prendi le tue api, devono cercare cibo a sufficienza e crescere per sopravvivere durante l’inverno, quindi di solito all’inizio della primavera o quando fa caldo e i fiori sbocciano, puoi ottenere un piccolo sciame. Se vivi in un clima con quattro stagioni e decidi di iniziare l’alveare nel mezzo della stagione delle api, è meglio ottenere uno sciame più grande per dare loro un vantaggio. Se ottieni le api durante i mesi freddi, il clima le stresserà. Non usciranno per trovare polline, nettare e altre eventuali necessità. Quindi devi spostarle quando è la “stagione delle api” nella tua zona.
2 - Quando si introducono le api, è meglio mettere la loro “vecchia casa” sopra la B-BOX per tre o quattro giorni. Questo perché le api hanno un senso dell’orientamento molto sensibile e in questo modo i livelli di ingresso saranno più o meno simili. Muoversi per loro significa che debbano adattarsi alla loro nuova posizione, nuovi fiori, nuova casa. Lasciarle in una nuova posizione nella loro vecchia casa le rende meno difficile il lavoro, quindi quando posizioniamo la B-BOX al posto del loro vecchio alveare, penseranno che quella è la loro casa. L’apicoltore di solito porta api su 4/5 telai già popolati. L’alveare può contenere fino a 10 telai, sia Dadant che Langstroth, in modo da poter ottenere quello che preferisci o quello che è disponibile nella tua regione. Suggeriamo di mettere cornici con una base di cera; in questo modo le api avranno un vantaggio e potranno produrre miele e crescere più velocemente. La barra superiore del telaio può avere un massimo di 48,5 cm e un minimo di 45,5 cm.
3 - Quando introduci per la prima volta le api nell’alveare, puoi mettere un nutrimento sopra la rete metallica nella parte superiore invece dei favi bianchi. Altrimenti puoi mettere il nutrimento sopra i piccoli fori di fuga delle api. Ti consigliamo di rimuovere i telai a nido d’ape bianchi all’inizio perché le api non si accumuleranno se non hanno finito di costruire il loro nido. È proprio come in un normale alveare, le api finiranno prima di costruire il nido per poi passare al melario. Il nutrimento può essere sia acqua zuccherata che zuccheri, quello che preferisci. Se al momento non ci sono fiori in giro, o piove consecutivamente per una settimana, il nutrimento sarà davvero utile. Quando vedi che lo sciame sta crescendo e le api stanno raccogliendo molto miele, puoi rimuovere il nutrimento. A volte non è necessario mettere la scorta di cibo, dipende da quanto miele hanno e dalla disponibilità di fiori e polline.
4 - Una volta che lo sciame cresce e le api finiscono di costruire il loro nido, puoi aprire la parte superiore dell’alveare e installare i favi bianchi in modo che possano iniziare a costruire. Sarai in grado di constatare quando lo sciame cresce aprendo l’alveare e vedendo se quasi tutti i fotogrammi sono occupati. Altrimenti puoi osservare attraverso le coperture in plexiglass per vedere se si sono espanse fino all’altra parte. Dovrebbe essere un buon indicatore per constatare che siano pronte per più spazio. Il motivo per cui ti suggeriamo di rimuovere questi pettini di miele bianco è che così puoi evitare la condensa ed è più facile eseguire le ispezioni dell’alveare. Ricorda di tenere il coperchio di legno superiore per proteggere le api da sole, pioggia e vento. Altrimenti inizieranno a chiudere lo schermo di metallo sulla parte superiore con le loro celle di cera. Prima di posizionare le cornici bianche a nido d’ape, consigliamo di posizionare le basi di cera tra le cornici. In questo modo, avranno vita facile nel costruire i loro favi. Le api richiedono molte risorse per costruire la cera, più di quanto ne hanno bisogno per produrre miele! Quindi tienilo a mente. È possibile inserire le basi di cera in questo modo: