B-BOX
la prima arnia per apicoltura urbana

Sicura, semplice, interattiva e amica dell’ambiente. Aiuta a proteggere le api e produci il tuo miele in casa

Richiedi più informazioni >

Le tue api, il tuo miele.

Osserva le api da vicino in totale sicurezza

B-BOX è sicura e adatta all’ambiente urbano.

Le api non volano ad altezza uomo, ma il loro punto di ingresso e uscita si trova a 2,2 metri di altezza.

É possibile avvicinarsi in tutta sicurezza all’arnia limitando il contatto diretto con le api.

La sicurezza prima di tutto: per te, la tua famiglia e per le api.
Richiedi più informazioni >

Raccogliere il miele non è mai stato così semplice

Basta tirare una leva per estrarre il tuo miele a km 0 senza entrare in contatto con le api.

Il nostro innovativo sistema di raccolta permette di separare l’ambiente dove le api depositano il miele da quello in cui vivono.

Il processo è facilissimo e sicuro per te e per le api, che non rischiano di rimanere schiacciate in alcun modo..

Raccogliere il tuo miele non è mai stato così facile.
Richiedi più informazioni >

Osserva da vicino il lavoro straordinario delle api

B-BOX è interattiva e adatta a grandi e piccoli.

Tutta la famiglia può osservare le api attraverso le sue pareti trasparenti, una novità assoluta rispetto alle arnie tradizionali.

Può essere utilizzato come strumento didattico-educativo per far entrare i più piccoli in contatto con la natura, in totale sicurezza.

Lasciati sorprendere ogni giorno dal lavoro straordinario di questi animali.
Richiedi più informazioni >

JACOPO BELLOTTI

"Le api sembrano amare la loro nuova casa. Io non devo fare molto, si prendono un'ottima cura di sé stessi."
Richiedi più informazioni >

Le principali componenti di B-BOX

CAMINO

Consente di far entrare e uscire le api alla loro altezza di volo, evitando quindi di farle scendere ad altezza uomo e rendendo così sicura la zona di osservazione.

COPERCHIO

In legno, ti permette di proteggere le api dalla luce del sole e dalle alte temperature.

FAVETTI

Sono gli spazi in cui le api costruiscono la cera e depositano il miele. Ti offrono il miele nella porzione giusta e rispettando il consumo delle api.

SISTEMA DI ESTRAZIONE MIELE

L’elemento più rivoluzionario di B-BOX: tirando una leva potrai separare i favetti dal nido: le api potranno uscire dai favetti, ma non più entrarvi. Sarà quindi possibile estrarre il tuo miele in totale sicurezza, pronto da gustare.

NIDO

Questa è la zona dove vivono le api ed è possibile osservarle lavorare rimuovendo i pannelli di coibentazione in sughero posizionati sulle pareti trasparenti.

STRUTTURA

Il corpo dell’arnia è realizzato in legno sostenibile. Il progetto e le lavorazioni sono 100% Made in Italy. Le pareti trasparenti rendono l’arnia interattiva e adatta a tutta la famiglia.

Le caratteristiche di B-BOX

  • Sicura per te e per le api:


    B-BOX è stata sviluppata e testata per garantire una convivenza felice e sicura tra uomo e api, nel rispetto della normativa italiana in materia di apicoltura urbana. L’unico punto di ingresso e uscita dall’arnia per le api è a 2,2 metri d’altezza da terra, così da permettere a tutta la famiglia di muoversi, lavorare e giocare attorno all’arnia in totale sicurezza. La tua protezione è la nostra priorità.
  • Semplice da utilizzare:


    B-BOX è semplicissima da utilizzare. Il processo di estrazione del miele è veloce e sicuro: ti basta tirare una leva per isolare l’ambiente dove vivono le api da quello dove viene prodotto il miele. Non entrerai in contatto diretto con le api. Non metti in pericolo la vita e la salute delle api, rischiando di schiacciarle nel processo. Produrre il tuo miele non è mai stato così semplice.
  • Adatta a tutti gli spazi:


    Appartamento piccolo? Nessun giardino? L’apicoltura non è più solo per chi ha grandi spazi fuori città. B-BOX richiede meno di un metro quadrato di spazio ed è stata studiata per rispettare la normativa nazionale italiana in materia di apicoltura urbana. Da oggi puoi produrre il tuo miele ovunque.
  • Amica dell’ambiente:


    la raccolta del miele mono-porzionato rispetta al massimo il consumo di miele delle api. Le api inoltre saranno lontane dai pesticidi e glifosati usati nell’agricoltura intensiva. B-BOX rispetta le api in ogni momento. Con B-BOX gusterai un ottimo miele a Km 0, aiutando a creare città più sostenibili.
  • Made in Italy:


    B-BOX è 100% Made in Italy. Progettata e realizzata da un team di esperti del settore, che ha voluto rendere l’apicoltura urbana alla portata di tutti. Un progetto innovativo, semplice da utilizzare e completamente sicuro. Non hai mai visto nulla di simile.
  • Personalizzabile:


    La preparazione e personalizzazione di B-BOX è la prima di una lunga serie di attività divertenti per tutta la famiglia! Prendi ispirazione dalle bellissime personalizzazioni dei nostri clienti. Inizia anche a pensare al luogo più idoneo per la tua B-BOX. Trova l’angolo perfetto, assembla la struttura e goditi un’esperienza unica con i tuoi cari. La scelta è nelle tue mani.
Richiedi più informazioni >

JAMES & SUSAN

"Questa immagine rappresenta esattamente il motivo per cui abbiamo una B-BOX. Questo è mio figlio David e mia nipote Zoë, affascinati dalle api 🐝 (stando al sicuro)"
Richiedi più informazioni >

Perchè dovrei scegliere B-Box invece di un'arnia professionale?

Un impianto professionale ti garantisce una quantità di miele maggiore, senza alcun dubbio.

Ma l’esperienza che vivi è completamente diversa. Ed è per questo che non è facile dare un prezzo a B-BOX.

La nostra arnia per l’apicoltura urbana è estremamente semplice da utilizzare ed ha un design unico.

Le pareti trasparenti ti permettono di osservare da vicino tutto il processo di crescita delle tue api e la produzione del miele.

Osservale lavorare, costruire le celle di cera e riempirle di miele…

Puoi lasciarti sorprendere ogni giorno dal lavoro straordinario di questi animali insieme a tutta la famiglia.

Anche i bambini possono partecipare! Non ci credi?
Il camino di B-BOX è alto 2,2 metri ed è l’unico punto di accesso e di uscita delle api. Questo significa che non voleranno ad altezza uomo.

In questo modo i punti di osservazione sono estremamente sicuri e ti garantiscono di non entrare a contatto diretto con le api.

Nessuno prima d’ora ha mai realizzato nulla di simile.

Hai davanti a te la possibilità di osservare da vicino la produzione del tuo miele, condividendo con i tuoi cari un’esperienza unica nel suo genere.

Posizionando la tua B-BOX in giardino o nel terrazzo di casa, hai l’opportunità di avvicinare i più piccoli al mondo delle api e al loro ruolo cruciale in fatto di biodiversità terrestre.

Un’interazione con la natura diversa, da vivere a pieno ed in totale sicurezza.
Richiedi più informazioni >

WOLF KREBS

"Le nostre api stanno bene. C'è stato il ricambio generazionale dato che le api vivono circa cinque a sei settimane. Ormai si sono duplicate di numero. L'immagine mostra le nostre api che vanno e tornano dai fiori."

Un video inviatoci da una nostra cliente !

Richiedi più informazioni >

Non c'è il rischio di essere punti dalle api?

Le api non sono pericolose.

A differenza di altri animali, come ad esempio le vespe (che pungono indipendentemente da chi hanno di fronte), non possono permettersi il “lusso” di pungere chiunque.

Dopo una puntura, il pungiglione delle api si stacca, portando l’animale a morire dopo pochi minuti.

Proprio per questo motivo, le api non attaccano gli esseri umani a meno che non si sentano minacciate.

Inoltre, grazie alla struttura di B-BOX, il rischio di un contatto diretto è minimo.

Il camino, l’unico punto di entrata ed uscita delle api, è alto 2,2 metri. Di conseguenza non c’è pericolo che gli insetti volino ad altezza uomo.
I punti di osservazione del processo di produzione del miele sono sicuri.

Puoi avvicinarti senza problemi all’arnia e guardare da vicino il lavoro delle api, senza infastidirle, metterle in pericolo o farle sentire minacciate.

Loro lavorano con la massima tranquillità, e tu vivi un’esperienza unica nel suo genere.

Le api non sono animali addomesticati, quindi consigliamo sempre di seguire un corso base di apicoltura per conoscere il mondo delle api e poterti godere al massimo l’avventura con B-BOX.

Grazie a B-BOX, hai la possibilità di scoprire da vicino la vita sorprendente di questi animali, superando le tue paure e riuscendo a comprenderne la loro importanza.

Senza doverti preoccupare di nulla.
Richiedi più informazioni >

Come funziona la nostra B-BOX

1 - MONTAGGIO

Procedi con il montaggio della tua B-BOX. I nostri video ti illustreranno passo per passo come montare l’arnia. Il processo è semplice ed intuitivo

2 - VERNICIATURA

Una volta che hai montato l’arnia, passa un paio di strati di vernice/impregnante naturale o con bassi livelli di COV, per proteggere la tua B-BOX dalla pioggia e dalle intemperie. E’ importante che l’impregnante sia naturale per non intossicare e mettere in pericolo le tue api.

3 - POSIZIONAMENTO DELL’ARNIA

Puoi posizionare il tuo alveare come preferisci. Consigliamo il “camino” per l’esposizione al sole, ma è meglio posizionare la B-BOX in una zona semi-ombreggiata in modo che non faccia troppo caldo. Inoltre l’ideale è di posizionarla sotto un tetto, affinchè sia protetta dalle intemperie.

4 - INSERIMENTO SCIAME

Una volta scelto il posizionamento della tua B-BOX, puoi finalmente inserire il tuo sciame all’interno dell’alveare. Grazie all’aiuto di uno specialista, il processo sarà semplice, veloce e sicuro. Una volta concluso, potrai iniziare ad osservare le tue api lavorare e goderti un’esperienza completamente nuova con tutta la famiglia.

5 - TRAINING

Noi di Beeing incoraggiamo l’apicoltura responsabile.
Se non hai alcuna esperienza con le api e l’apicoltura, ti consigliamo di fare un corso base di apicoltura. In questo modo potrai conoscere le api e potrai prenderti cura di loro al meglio. Ti basterà contattare l’associazione locale di apicoltori e farti consigliare un training. Se invece non hai modo di seguire un corso, affidati a un professionista, qualunque apicoltore locale va bene e ha le competenze necessarie per gestire al meglio le tue api.
Richiedi più informazioni >

Camino

Consente di far entrare e uscire le api dall'arnia ad altezza di volo, impedendo di avere api ad altezza uomo e rendendo così sicura la zona di osservazione. Per gli uomini e per le api!
Richiedi più informazioni >

Zona di osservazione

Trasparente, ti permette di controllare la salute delle api e allo stesso tempo di osservare lo stato di avanzamento della raccolta del miele. Nelle arnie tradizionali, l'osservazione è un evento traumatico per le api. Immagina se un gigante improvvisamente scoperchiasse il tetto di casa tua! Con B-BOX non dovrai temere di agitare o mettere in pericolo le tue api. Le pareti in policarbonato sono coperte da legno isolante, che può essere scoperchiato quando necessario.
Richiedi più informazioni >

Sistema di estrazione del miele

L’elemento più rivoluzionario di B-BOX: basta attivarlo con un semplice movimento della leva per separare i favetti dal nido. Una volta attivato, i favetti verranno isolati e confineranno le api nel nido. Sarà quindi possibile estrarre i favetti in totale sicurezza e avere il miele pronto da consumare.
Richiedi più informazioni >

Favetti modulari

I favetti di raccolta sono gli spazi in cui le api costruiranno la cera e dove depositeranno il miele. Estrarli è facilissimo e sicuro. A volte ci dimentichiamo che il miele è anche il nutrimento delle nostre api! Ecco perchè abbiamo sviluppato il sistema di favetti modulare: raccogliendo solo uno dei 16 mini favetti, anzichè un unico grande favo, puoi controllare meglio l'impatto della raccolta sul tuo sciame. Inoltre ti offrono il miele nella porzione giusta!
Richiedi più informazioni >

Struttura

Il corpo dell’arnia è realizzato in legno sostenibile. Il progetto e le lavorazioni sono 100% Made in Italy. Le pareti trasparenti rendono l’arnia interattiva e adatta a tutta la famiglia.
Richiedi più informazioni >

Chi ha creduto in noi e ci ha supportato


Le domande frequenti su B-BOX

Molti dei nostri clienti non hanno mai avuto api prima d’ora.Il team di B-BOX si è concentrato molto sul cercare di rendere l’arnia il più sicura possibile.A differenza degli alveari tradizionali, B-BOX ha un camino speciale che consente alle api di entrare e uscire a 2,2 metri dal suolo.Tutta la famiglia può avvicinarsi e osservare personalmente l’alveare senza disturbare le api o la necessità di indossare indumenti protettivi.Ovviamente sono animali non addomesticati, bisogna imparare a conoscere il loro linguaggio per capirli ed evitare di farli sentire in pericolo.Ovviamente gesti minacciosi quali il rovesciare bruscamente l’arnia o simili, potrebbero spaventare le api ed indurle a difendersi.

Qui trovi il link della gazzetta ufficiale: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2004/12/31/004G0346/sgAll’articolo 8 si regolamentano le distanze: “Gli apiari devono essere collocati a non meno di dieci metri da strade di pubblico transito e a non meno di cinque metri dai confini di proprietà pubbliche o private.Il rispetto delle distanze di cui al primo comma non è obbligatorio se tra l’apiario e i luoghi ivi indicati esistono dislivelli di almeno due metri o se sono interposti, senza soluzioni di continuità, muri, siepi o altri ripari idonei a non consentire il passaggio delle api.Tali ripari devono avere una altezza di almeno due metri.Sono comunque fatti salvi gli accordi tra le parti interessate.L’uscita del camino è oltre i 2 metri richiesti, in ogni caso è bene informarsi se il proprio comune ha indicazioni più restrittive chiamando l’ASL veterinaria.

B-BOX richiede poco spazio, occupa circa un metro quadro, è importante verificare se nel proprio comune sussistano delle limitazioni normative che inaspriscano quanto previsto dalla normativa nazionale.Posti ideali sono: un ampio terrazzo all’ultimo piano o un giardino di proprietà.B-BOX richiede poco spazio perché per le api è già di per sé un luogo sicuro in cui abitare, saranno loro poi volando nelle zone attorno (un’ape può volare per oltre 5 chilometri) a cercare fiori e quanto necessitano.

Abbiamo due pacchetti a disposizione, il primo dove viene fornita esclusivamente la B-BOX il secondo B-BOX + sciame + installazione e assistenza da parte di un apicoltore.Nella prima opzione ti puoi rivolgere ad un apicoltore locale, quasi tutti gli apicoltori oltre a vendere il miele vendono anche piccoli sciami.

Incoraggiamo sempre l’apicoltura responsabile e raccomandiamo di fare qualche ricerca prima che arrivi la tua B-BOX se non hai mai tenuto le api.Se vuoi gestire in autonomia il tuo nuovo sciame, è altamente consigliato seguire un corso di apicoltura.Se invece non hai modo di seguire un corso, affidati a un professionista, qualunque apicoltore locale va bene e ha le competenze necessarie per gestire al meglio le tue api.

B-BOX è ideale per spazi più piccoli e ambienti urbani perché richiede solo 1 metro quadrato di spazio.Quindi, anche se non hai una grande cortile, B-BOX funzionerà comunque in modo ottimale.Le api hanno un raggio abbastanza ampio (fino a 5 km) quando ricercano il cibo, quindi finché ci sono dei balconi o dei giardini rigogliosi nella tua zona le tue api saranno molto felici!In ogni caso è bene usare sempre il buon senso e verificare prima se esistono restrizioni particolari nel luogo dove si vuole installare la B-BOX.

Certamente, abbiamo il magazzino a Cesena.Basta contattarci prima per concordare il giorno del ritiro, sarà anche un’occasione per conoscerci e per vedere meglio la B-BOX.

Si le api possono vivere anche in un contesto urbano.L’utilizzo massivo di pesticidi che viene fatto in zone agricole intensive ha reso quasi impraticabile l’apicoltura; al contrario in un contesto urbano, l’utilizzo di pesticidi è molto limitato e le api riescono a trovare un confortevole riparo in città.È importante trovare uno spazio adeguato, è consigliata l’installazione in giardino o in un rooftop in modo da disturbarle il meno possibile.

La gran parte degli apicoltori sono disposti a vendere un proprio sciame.Il prezzo varia da regione a regione e soprattutto dal periodo dell'anno in cui viene acquistato; mediamente uno sciame disposto su 4/5 telaini costa intorno ai 100€, questo prezzo si abbassa in estate e autunno mentre può essere leggermente più alto durante la primavera.

Prima dell'avvicinarsi dell'inverno, va controllata la quantità di scorte per verificare che lo sciame abbia sufficienti risorse per sopravvivere a questa stagione.Nel caso in cui le scorte siano basse, è possibile integrare l'alimentazione delle api utilizzando appositi canditi che possono essere posizionati direttamente sulla rete metallica, le api lo preleveranno rimanendo dentro al nido senza che abbiano la necessità di salire al melario.Durante il periodo invernale è bene non aprirle o aprirle il meno possibile, le api tengono riscaldata l'interno dell'arnia con i propri movimenti l'apertura durante una giornata molto fredda potrebbe causare gravi problematiche alla colonia.

Il camino permette di rispettare alcune limitazioni che sono presenti nei centri urbani in termini di distanze da mantenere.Se si ha la possibilità di posizionarla oltre i 5 metri da un vicino o se si ha una divisoria (cespuglio, muretto...) alta più di 2 metri è possibile installarla senza camino.L'utilizzo del camino può ridurre il quantitativo di miele prodotto in quanto sono necessarie più energie per uscire dalla B-BOX per andare a bottinare i fiori.

Richiedi più informazioni >

Due possibili configurazioni

B-BOX

Cosa riceverai acquistando B-BOX
  • B-BOX con 16 favetti di raccolta
  • Video di assemblaggio
  • Video Tutorial

B-BOX con Sciame, Installazione e Formazione

Cosa riceverai acquistando B-BOX
  • B-BOX con 16 favetti di raccolta
  • Sciame
  • Installazione sciame
  • 4 incontri di formazione/assistenza
  • Video di assemblaggio
  • Video Tutorial

Richiedi subito più informazioni su B-BOX

Inserisci qui i tuoi dati per avere più informazioni sulla nostra arnia per l’apicoltura urbana



Via Galilei 2 Faenza
0546 042021
ACME21 S.R.L. P.IVA 02574730392 FAENZA (RA) GALILEI 2 CAP 48018 – REA: RA – 213977 – CAP SOC. 50.300 INTERAMENTE VERSATO