Quali batteri e funghi si nascondono nella tua città? Le api possono avere la risposta

Le nostre città sono dimora di trilioni e trilioni di batteri, funghi e virus talvolta pericolosi per la salute umana. La raccolta e l’analisi di questi microrganismi tramite il metodo classico è molto costoso e difficile da effettuare. Attraverso un nuovo studio pubblicato il 30 marzo presso la rivista scientifica “Environmental Microbiome” è stato dimostrato come l’analisi dei detriti di fondo all’interno degli alveari possa fornire informazioni preziose del paesaggio microbico delle nostre città.

Gli scienziati, analizzando il DNA contenuto all’interno dei detriti presenti negli alveari, hanno scoperto come ogni città presenti una firma genetica unica. A Venezia i detriti erano caratterizzati da funghi tipici del legno in decomposizione, abbondante in città. A Tokyo si è riscontrata la presenza di Zygosaccharomyces rouxii, un ceppo di lievito utilizzato per la fermentazione della salsa di soia, oltre all’agente patogeno Rickettsia felis, estremamente pericoloso per la salute umana. A Brooklyn è stata riscontrata la presenza di batteri in grado di degradare i bifenili policlorurati, responsabili di una vasta gamma di effetti tossici cronici.

 

 

Le api mellifere attraverso i loro spostamenti quotidiani e la loro morfologia campionano il suolo, l’acqua e l’aria. Lewis Bartlett, ricercatore presso l’Università della Georgia, le ha paragonate a dei “piccoli fogli di Swiffer volanti” in quanto attraverso il loro pelo catturano le polveri sottili e le sostanze inquinanti. Quando le api fanno ritorno alla loro dimora si “spolverano” causando la formazione di detriti all’interno dell’alveare stesso. Determinare la diversità delle comunità microbiche presenti all’interno delle città è davvero importante per il nostro ecosistema e per la salute umana.

In attesa di comprendere se questo studio estremamente utile sarà preso in considerazione e si cercheranno soluzione concrete al fine di diminuire l’inquinamento urbano, è evidente come le api siano delle ottime campionatrici scientifiche al fine di descrivere al meglio il paesaggio microbico.

Rimani aggiornato sulle promozioni e novità

Non facciamo spam, tranquillo :-)