Le api di Parigi: da Notre-Dame ai Giardini pubblici Tuileries

La Francia è una nazione ricca di cultura, arte, storia e architettura. Basta pensare alla Tour Eiffel, al Museo del Louvre e alla maestosa Cattedrale di Notre-Dame, ma non molti sanno che la Francia e nello specifico Parigi sono anche attive nella salvaguardia della biodiversità terrestre!

La protezione del territorio e del genere umano, come sappiamo, dipende direttamente dal lavoro delle api. Questi insetti stanno scomparendo a causa del massiccio uso di pesticidi e dell’estirpazione da parte degli agricoltori di fiori utili all’impollinazione e al lavoro delle api, quindi é nostro compito tutelarli il piú possibile.

Per quel che riguarda la protezione della biodiversità, e in particolare delle api, la Francia si è applicata su diversi fronti. I più importanti sono due:

  1. il primo è quello di proibire l’utilizzo di pesticidi in tutta la città, sia nelle abitazioni private sia nei parchi pubblici ;
  2. il secondo fronte che sta prendendo sempre più piede è l’aver posizionato diverse arnie in vari punti di Parigi: nei parchi pubblici più importanti come i Giardini di Tuileries, ma anche nei monumenti più importanti della città come il Musée d’Orsay, l’école Militaire, all’Opera Garnier e alla cattedrale Notre-Dame. Infatti nel tetto di quest’ultima  sono presenti ben 200mila api!

 

Arnie posizionate nel Giardino di Tuileries, vicino al Museo del Louvre

A Parigi anche diversi privati stanno accogliendo l’idea di mettere delle arnie nelle loro attività, ne sono d’esempio vari ristoranti importanti e hotel che nei loro tetti hanno posizionato varie arnie che accolgono moltissime api e fanno anche effettuare delle visite didattiche con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione parigina alla salvaguardia della biodiversità e del ripopolamento delle api.

Ma la scoperta più importante è che l’ambiente urbano è risultato ottimale per la vita delle api, al contrario della campagna dove vengono utilizzati parecchi pesticidi. Infatti, in città i pesticidi sono stati vietati e con la presenza di tanti parchi naturali, curati con tantissimi fiori profumati, rendono Parigi un ambiente idoneo per le api!

Rimani aggiornato sulle promozioni e novità

Non facciamo spam, tranquillo :-)