Origini e diffusione del parassita
Ciclo di vita
Modalità di propagazione
La pupa si sviluppa in terreni umidi con temperature sopra i 10 gradi, ma può resistere anche in terreni secchi con temperature più basse fino a 3-4 settimane. Nella fase adulta possono diffondersi fino a 10 km e vivere senza nutrimenti fino a 9 giorni. Tale periodo aumenta se si trovano in alveari usati o sulla frutta, dove possono arrivare a sopravvivere anche per diversi mesi.
Danni all'alveare
L’Aethina tumida provoca danni di vario tipo. I tunnel scavati dalle larve tendono a rovinare i favi, le feci delle larve portano alla fermentazione del miele e inoltre forti tassi di infestazione possono portare all’abbandono dell’arnia. Molti apicoltori hanno assistito alla distruzione di colonie molto forti, sotto un alta diffusione del parassita.
Prevenzione e lotta dell'Aethina Tumida
Visti i primi casi di comparsa del coleottero, il ministero della salute ha attuato piani di sorveglianza nazionale. Oltre a questo, per prevenire la comparsa del parassita, è utile evitare di importare sciami e alveari da paesi in cui è diffusa l’infestazione. Il principale metodo di lotta in Italia è, per ora, la completa eliminazione degli alveari infestati. Altri metodi consistono nell’uso di nematodi nel terreno per colpire il parassita nel suo sviluppo, nell’uso di prodotti chimici o anche di galline attorno alle piccole arnie.