faq

risposte alle più frequenti domande

L’arnia viene fornita già di api?

Beeing non fornisce direttamente le api, però non ti preoccupare, ti aiutiamo a trovare un apicoltore vicino a te che possa fornirti uno sciame ed eventualmente ti assista nell’installazione.

Quanto costa uno sciame?

Indicativamente i prezzi si aggirano intorno agli 80 euro, i prezzi però possono variare leggermente in base alla stagione e alla posizione geografica di dove lo richiedi.

Il “camino” è obbligatorio?

L’utilizzo del camino non è obbligatorio, solitamente viene installato per motivi di sicurezza ma puoi anche evitare di acquistarlo.

Posso installare l’alveare dove voglio?

Esiste un regolamento che definisce distanze e altezze da rispettare (con il camino è ok). Quindi ogni posto che rispetti la normativa vigente va bene, un giardino con le corrette distanze dal vicino, un terrazzo all’ultimo piano o un campo in periferia sono posti ideali per l’installazione. ps. controlla che il tuo comune non abbia aggiunto qualche vincolo in più rispetto la normativa nazionale.

Ma le api soppravivranno in città?

L’uso massivo di pesticidi fatto in campagna ha fatto si che in taluni casi la città sia un ambiente più favorevole e torvano, in inverno, temperature più miti. Inoltre molto spesso in città è presente una maggiore diversità di fiori rispetto a dove si effettuano coltivazioni intensive e questo gli consente di trovare cibo durante tutto l’anno.

Ma sono da subito autonomo?

Le api, come tutti gli animali sono da conoscere, per questo, quando si acquista uno dei nostri alveari forniamo anche video corsi. L’alveare b-hive e b-box, sono stati pensati aiutarti ad avvicinarti all’apicoltura urbana, consento infatti di osservare lo sciame senza entrarne in contatto. Nel caso in cui tu voglia un parere di un esperto ti aiutiamo a trovare un apicoltore professionisca che ti faccia formazione live.